Avellino-Dakar, in città torna l’appuntamento con musica e solidarietà

Il Teatro Partenio di Avellino torna ad ospitare un evento benefico in favore della missione dell’APS Avellino per il mondo. Dopo lo spettacolo di Mariella Nava Trio, che lo scorso 30 aprile registrò un sold out di solidarietà per il progetto messo in campo dall’APS, grazie all’impegno della volontaria Elvira Napoletano, il 1° luglio alle 20,30 sarà la volta di una band d’eccezione, “Effetti collaterali”, composta da medici dell’Azienda Sanitaria “G. Moscati” di Avellino. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al botteghino del Teatro Partenio.
Un’iniziativa di raccolta fondi per portare avanti il progetto che l’Associazione sta realizzando, cioè la costruzione di un ambulatorio per donne e bambini per sopperire alle necessità sanitarie di 60 mila persone della regione del Kolda, in Senegal, intorno al villaggio Thidelly. Del progetto abbiamo anche parlato in un precedente articolo, ma questa volta abbiamo intervistato sia la volontaria Elvira Napoletano che il presidente dell’APS Marco Cillo.
L’entroterra del Senegal è lontano dall’esotica Dakar, dal turismo e dalla modernità. Le medicine più comuni sono un lusso per pochi in quelle terre. Avellino per il Mondo aiuta queste e anche altre popolazioni nel mondo ad aiutarsi, a trovare una strada migliore per il futuro. Il presidente Marco Cillo e la volontaria Elvira Napoletano ci raccontano l’impegno e le difficoltà per riuscire a portare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
Riprese e montaggio a cura di Flavio Uccello
©Riproduzione riservata
- Un Casanova diverso ha visitato Trieste e la Venezia Giulia. Una mostra ne spiega i motivi - 30 Giugno 2025
- La nostra festa della Repubblica - 2 Giugno 2025
- Un anno di belle sorprese all’Hope di Avellino. Intervista a Elvira Napoletano - 24 Maggio 2025
- Partigiani in tempo di pace - 25 Aprile 2025
- Francesco è morto, la Terra è più povera - 21 Aprile 2025
- Giorno del Ricordo o della Conoscenza? Intervista a Rocco Roccia, profugo di Montona d’Istria - 11 Marzo 2025
- 8 marzo. La tenuta dei melograni di Vincenza D’Esculapio al Castello di Montemiletto - 7 Marzo 2025
- Buona festa del gatto… - 17 Febbraio 2025
- L’era dei rapporti tossici. Una società al veleno nel romanzo di Daniela Merola “I giorni del Cobra” - 2 Febbraio 2025
- Cosa sta rompendo il patto di fiducia tra popolazione e forze dell’ordine? - 1 Febbraio 2025