Avellino-Dakar, in città torna l’appuntamento con musica e solidarietà

Il Teatro Partenio di Avellino torna ad ospitare un evento benefico in favore della missione dell’APS Avellino per il mondo. Dopo lo spettacolo di Mariella Nava Trio, che lo scorso 30 aprile registrò un sold out di solidarietà per il progetto messo in campo dall’APS, grazie all’impegno della volontaria Elvira Napoletano, il 1° luglio alle 20,30 sarà la volta di una band d’eccezione, “Effetti collaterali”, composta da medici dell’Azienda Sanitaria “G. Moscati” di Avellino. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al botteghino del Teatro Partenio.

Un’iniziativa di raccolta fondi per portare avanti il progetto che l’Associazione sta realizzando, cioè la costruzione di un ambulatorio per donne e bambini per sopperire alle necessità sanitarie di 60 mila persone della regione del Kolda, in Senegal, intorno al villaggio Thidelly. Del progetto abbiamo anche parlato in un precedente articolo, ma questa volta abbiamo intervistato sia la volontaria Elvira Napoletano che il presidente dell’APS Marco Cillo.

L’entroterra del Senegal è lontano dall’esotica Dakar, dal turismo e dalla modernità. Le medicine più comuni sono un lusso per pochi in quelle terre. Avellino per il Mondo aiuta queste e anche altre popolazioni nel mondo ad aiutarsi, a trovare una strada migliore per il futuro. Il presidente Marco Cillo e la volontaria Elvira Napoletano ci raccontano l’impegno e le difficoltà per riuscire a portare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Riprese e montaggio a cura di Flavio Uccello

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.