CAR2GO ESCLUDE IL MERIDIONE DAL CAR SHARING, E’ POLEMICA

Dura replica del sindaco Decaro alla decisione di Car2go di escludere le regioni meridionali dall’area di spostamento del car sharing delle grandi città. «Una scelta ingiustificata, se non discriminatoria» dichiara il primo cittadino di Bari.

«Apprendo con stupore della scelta di Car2go di escludere le regioni meridionali dall’area di spostamento degli utenti del car sharing di Milano, Torino, Firenze e Roma». Così il sindaco di Bari Antonio Decaro in una nota giunta in redazione, che continua: «Una linea che appare del tutto ingiustificata, se non addirittura discriminatoria, priva com’è di qualsiasi motivazione sensata. Se il timore è legato al rischio furti, credo che i dati delle grandi città si equivalgano, se invece la causa sta nel permanere di pregiudizi sul Mezzogiorno d’Italia, invito i vertici della società a ripensarci, magari procurandosi i dati sulla crescita del turismo in Puglia e nella città di Bari. Alla luce di questa vicenda temo di dover rileggere anche la mancata adesione di Car2go al bando per manifestazione di interesse per la gestione del car sharing nella città di Bari. Un servizio, poi attivato dall’ACI Global, che sta funzionando bene, come dimostra la recente richiesta dei gestori, sollecitati dagli stessi utenti di GirAci, di estenderne l’area operativa. A distanza di sei mesi dall’avvio del car sharing a Bari, ci tengo a sottolinearlo, non si sono registrati furti o atti di vandalismo. Dunque le città del sud non sono solo luoghi pericolosi, popolati da ladri e malviventi, ma città vitali, capaci di innovare e crescere, offrendo servizi e opportunità a quanti scelgono di conoscerne le bellezze e le contraddizioni. C’è un sud diverso dagli stereotipi negativi, in cui è possibile investire e fare impresa contribuendo alla crescita complessiva del Paese. Sono sicuro che i vertici di Car2go, di proprietà della Mercedes, ne converranno, e quando lo faranno troveranno negli amministratori del sud interlocutori sensibili e interessati ad avviare iniziative imprenditoriali nell’interesse della collettività.

D’altronde, a nessuno di noi verrebbe mai in mente di invitare i cittadini a non acquistare Mercedes o le Smartfortwo. Sarebbe semplicemente una follia. Per questo invito i responsabili di Car2go a venire a conoscere le nostre città e le nostre regioni: saremo disponibili a far loro da ciceroni, ed eventualmente ad accettare le loro scuse».

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.