IL CIMAROSA INAUGURA CON LA LIRICA IL NUOVO AUDITORIUM

IL SOPRANO CARMEN GIANNATTASIO ALZA IL SIPARIO DEL CONSERVATORIO IN CUI HA STUDIATO

Domani, sabato 24 settembre, alle 21 il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino presenterà al pubblico il nuovo Auditorium completamente restaurato con una serata all’insegna della lirica. Protagonista il soprano Carmen Giannattasio, insieme al tenore Raffaele Abete, al baritono Raffaele Raffio, al soprano Paola Francesca Natale e all’Orchestra del Conservatorio Cimarosa, diretta da Francesco Ivan Ciampa. Il programma include bani d’opera tratti dal La Bohème di Puccini: Si può?…Chi è là? (Mimì, Rodolfo), Che gelida manina (Rodolfo), Mi chiamano Mimì (Mimì), O soave fanciulla (Rodolfo, Mimì), Quando m’en vo’ (Musetta), Donde lieta uscì (Mimì), Quartetto (Mimi, Rodolfo, Musetta, Marcello) e da La Traviata di Verdi: Preludio atto I, Lunge da lei per me non v’ha diletto! (Alfredo), Madamigella Valery? (Violetta, Germont) Scena 5 e duetto, Preludio atto III e Parigi o cara (Violetta, Alfredo).

Annunciando la serata il direttore del Conservatorio Carmine Santaniello ha affermato: «Nel segno della continuità, la serata inaugurale, che vedrà alzarsi il sipario sul rinnovato auditorium intitolato alla memoria di Vincenzo Vitale, è stata immaginata come un vero e proprio tributo alla città di Avellino. Sarà, inoltre, l’occasione per riabbracciare il soprano di fama internazionale Carmen Giannattasio che è stata alunna di questo Istituto».

Durante la serata nel foyer dell’Auditorium, con ingresso da piazza Castello, gli allievi della classe di Musica Elettronica del Conservatorio, guidati dai loro docenti, i Maestri Alba Francesca Battista e Gianluca Catuogno, presenteranno «La dimora dei suoni – Il «Cimarosa» in un autoritratto», una installazione audiovisuale interattiva realizzata attraverso il campionamento di immagini e suoni della struttura e della musica che la pervade in una giornata di normale svolgimento delle attività didattiche. Il risultato è un paesaggio sonoro denso di energia e di creatività, in continuo mutamento, elaborato attraverso l’interazione del pubblico che, nel corso della serata, potrà di volta in volta modificarlo, utilizzando le interfacce elettroniche che gli stessi allievi hanno realizzato.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

cimarosa-auditorium

Leggi anche IL CONSERVATORIO DI AVELLINO PRESENTA LA CASA DELLA MUSICA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.