Intervista a Ilaria Rita Bianconi, autrice di La storia di Clarissa

La storia di Clarissa è una storia vera? Mi parli del suo libro.

La storia di Clarissa ha fondamenta in storie vere che ho voluto romanzare, per non far capire bene quali elementi sono realmente accaduti e quali sono invece frutto della mia fantasia. Ho cercato di raccontare in modo abbastanza delicato per far capire che cosa può creare il bullismo nella psiche di una persona presa di mira. Il mio romanzo vuole cercare di dire che il bullismo può essere distrutto solo se i genitori sono un po’ più attenti e ai loro figli. Perché, anche se è brutto da dire, può essere anche una richiesta di attenzione.

Cosa significa per lei scrivere?

Scrivere per me significa sfogarmi e creare storie, è un modo di esprimere la mia creatività e la mia fantasia. Mi piace inventare storie con base vera, anche se devo dire che mi fa piacere sperimentare pure nuovi generi diversi dal mio.

Crede che continuerà a farlo? 

Se ne avrò l’opportunità, sì!

Ha già in programma qualcosa?

Si ho in programma lavori miei personali più dei lavori in collaborazione con altre persone che spero di mandare presto alle case editrici.

Cosa si aspetta dalla Fiera del libro della Biblioteca suore di Montevergine?

Mi aspetto di far conoscere “La storia di Clarissa” per aiutare nel mio piccolo le persone vittimi di bullismo ad uscire allo scoperto, a parlare con la famiglia e chiedere aiuto e, soprattutto, vorrei far capire a chi è bullo che nella vita si può sempre cambiare e che non bisogna comportarsi in questo modo, perché si può essere compresi senza fare del male a nessuno.

ILARIA RITA BIANCONI

Ilaria Rita Bianconi, nata nel 1986, a Cagli (Pesaro Urbino) e cresciuta in una frazione chiamata Acquaviva. Attualmente vive a Rimini, è mamma a tempo pieno di una splendida bimba. Ama la natura, gli animali, ricamare a punto croce, scrivere poesie. Fra i sogni nel cassetto, c’è sempre stato quello di pubblicare un 

romanzo, che arrivi al cuore dei lettori e che le permetta di ottenere un contratto, per potersi mantenere e contribuire al ménage familiare. Questo è il suo primo romanzo, al quale ha dedicato tante notti sperando di raggiungere il suo obiettivo.

LA SUA SCHEDA NELLA FIERA DEL LIBRO DELLA BIBLIOTECA SUORE DI MONTEVERGINE

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.