Intervista ad Alessia Grambone, autrice di Disconnessi, I rapporti umani nell’era dei Social

Nel suo libro Disconnessi, I rapporti umani nell’era dei Social lei tratta un tema di grande attualità. Le domando se si può definirlo un saggio sui comportamenti umani o piuttosto una raccolta di considerazioni derivanti dalle sue esperienze dirette.

Disconnessi nasce sulla base di quelle che sono le mie esperienze personali, in quanto ventenne e totalmente inglobata in questo nuovissimo universo “Social”. Come ho tenuto a precisare anche all’interno del mio libro, nonostante io sia molto giovane e lavori abbondantemente sulla rete, quest’ultima spesse volte mi ha fatta sentire sola, quando invece si ha l’impressione che con le medesime piattaforme si possa essere più vicini alle persone. Partendo proprio dalle esperienze che io stessa ho vissuto sulla mia pelle, ho trattato un tema il quale ho molto a cuore, l’amore, segnato anch’esso da questi attuali mezzi di comunicazione.

Pubblicare il primo libro per un’autrice così giovane cosa significa? Vorrebbe diventasse la sua professione?

Scrivo da quando ero molto piccola, è un po’ la mia valvola di sfogo per contenere i pensieri quando li sento far troppo chiasso dentro di me. Ritengo che sia un modo per far comprendere al mondo cosa si ha sotto la pelle, tra tutto quel groviglio di emozioni e di stati d’animo. Scrivere per me significa donare infinite piccole parti della mia persona agli altri. L’emozione che si ha nello sfogliare un libro, non un libro qualunque, ma proprio il tuo libro, per la prima volta, è indicibile a parole. Sono una giovane fotografa ed è questa la mia professione, ma l’amore per la scrittura mi accompagnerà per tutta la vita.

Quali sono le sue letture preferite e gli autori che la ispirano maggiormente?

Leggo un po’ di tutto, sono molto duttile nelle mie scelte. Amo però particolarmente lo scrittore italiano Massimo Bisotti, in quanto sembra sempre abbracciare il mio stato d’animo. Sono dell’idea che la cosa più importante in un buon libro sia sentirsene parte, e Bisotti è davvero bravo in questo.

Cosa si aspetta dalla Fiera del libro della Biblioteca suore di Montevergine?

Ringrazio la Fiera del libro per questa bellissima iniziativa. La mia opinione è che in un mondo dove tutto è consacrato dal superficiale, è davvero vitale ricordare alle persone quanto sia bello perdersi nello spessore delle pagine di un libro. 

La ringrazio per disponibilità.

ALESSIA GRAMBONE

Alessia Grambone, classe 1998, è iscritta al terzo anno di Scienze della Moda e del Costume presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha conseguito il diploma in Scienze Umane opzione Economico-Sociale nell’Istituto d’Istruzione Superiore Giosuè Carducci.

LA SUA SCHEDA NELLA FIERA DEL LIBRO DELLA BIBLIOTECA SUORE DI MONTEVERGINE

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.