LA REPUBBLICA DI SAN MARINO E L’INCANTO DEL MONTEFELTRO

Sabato 22 ottobre a partire dalle ore 9,30 a Domagnano (RSM) Sala Montelupo prenderà avvio il convegno dal titolo L’incanto del Montefeltro: identità culturale e sviluppo economico. Tra i relatori l’assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini che relazionerà tra i luoghi del Montefeltro sul Riminese.

Cos’è L’incanto del Montefeltro. Un circuito capace di legare arte e cultura, paesaggio e territorio, realtà urbane e tradizioni storiche, gastronomie e antiche fiere sta decollando con L’Incanto del Montefeltro, un progetto voluto da 31 enti territoriali che da Rimini a Urbino, risalendo il fiume Marecchia e fino alla valle del Metauro, tocca una realtà geografica dotata di bellezza struggente e diffusa. La Repubblica di San Marino ha assunto il ruolo di capofila del progetto dedicato al Montefeltro, enclave territoriale e culturale, distribuito in più province e due regioni; dopo circa un anno di attività e di relazione, il dialogo fra le comunità ha aperto la strada a L’incanto del Montefeltro iniziativa che viaggia su percorsi paralleli e comuni al fine di esaltare e far conoscere al grande pubblico la percepibile suggestione di questa terra: dal paesaggio nelle sue gamme e variabili collinari, montane e vallive, alla capillare presenza di borghi e paesi e rocche ad occupare le alture più belle, ai sedimenti della storia e delle vicende che qui hanno suggellato la lunga schermaglia per il potere di Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro.

l_incanto-del-montefeltro-identita-culturale-e-sviluppo-economico-22-10-2016

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.