PERICLE ODIERNA. DOMANI LA MASTERCLASS AD AVELLINO

COLONNE SONORE E TECNICHE DI REGISTRAZIONE E DIRITTI D’AUTORE AL CIMAROSA PER GLI ALLIEVI E GLI ADDETTI AI LAVORI

Domani inizia al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino la Masterclass di “Tecnica di composizione musicale per il cinema” a cura di Pericle Odierna che terminerà il 12 ottobre. Dalle 10 alle 3 e dalle 14 alle 17  il maestro Odierna con l’aiuto di Miki Belmonte, offrirà una opportunità per i giovani musicisti o per chi semplicemente vuole scoprire la tecnica e metodologia per scrivere una colonna sonora. I temi trattati saranno: Analisi estetica e poetica del compositore di musica per il cinema e la televisione; Il regista, la produzione ed il compositore; Scrivere la musica giusta; Differenza tra musica per il cinema, televisione e altro; tecniche di registrazione, missaggio e montaggio della musica; Figure complementari (copista, sincronizzatore, editore e legislazione del diritto d’autore).

Pericle Odierna

image001

Nato a St.Albans (Hertfordshire) Gran Bretagna, ha alternato l’attività di compositore e produttore, scrivendo per il cinema, la televisione, il teatro e per varie rassegne concertistiche, a quella di polistrumentista suonando con l’orchestra da camera dellA.A.I.A.S.,l’orchestra dei giovani talenti del jazz (1990), Micheal Brecker, Noa, Peppe Barra, Nino Buonocore, Simone Cristicchi, James Newton,Rocco Papaleo e altri. Negli ultimi anni la intensificato la sua attività di colonne sonore per il cinema: (Il leone di vetro; La settima onda; Diario di un maniaco per bene;Una piccola impresa meridionale; Fallo per papà; Leone & Giampiero; Senza Amore; Il sorriso del capo) sono alcuni dei suoi lavori. EXPERIENCES è il suo ultimo lavoro discografico prodotto dalla Heristal entertainment. È stato insignito al Festival del cinema di Pompei 2014 del premio migliore colonna sonora dell’anno per il film “Il leone di vetro”. Sue le colonne sonore di moti film tra i quali “Nemici per la pelle” regia di R.Drudi, di molte pubblicità istituzionali come quella per l’“Olio extra vergine d’oliva Italiano” (Ministero politiche agricole) regia F. Bernini, ag. “Lowe-Pirella-Fronzoni” (2010); per diverse fiction come “Elisa di Rivombrosa” (Mediaset); per documentari come  “BALLARO’ “ Rai 3- Sereno variabile Rai 1. Solo per citarne alcuni. Tante le musiche composte per spettacoli teatrali e incisioni discografiche.

Ha suonato con Michael Brecker, la cantante israeliana Noa e collaborato per il disco Radio suite con Jerry Bergonzi, Franco Ambrosetti, Mike Richmond, Antonio Faraò.

Come compositore ha al suo attivo composizioni sia per formazioni da camera che per orchestra, eseguite in vari teatri italiani e rassegne concertistiche, opere per il teatro e cd-rom. Ha pubblicato nel 1997 il cd Tempo edito e distribuito da “Il Manifesto” in oltre 25.000 copie e Radio Suite edizioni Red records , cd che contiene il brano Femmena premiato in Austria come migliore composizione originale nel 1998. Da anni si dedica anche allo studio ed alla ricerca nel campo della musica popolare con particolare attenzione alle tradizioni della Campania. E’ fondatore della Ager Crazy Orchestra , una formazione stabile che dirige e che ha lo scopo di sperimentare e proporre repertori alternativi tra cui le sue composizioni. Recentemente con edizioni Ager Crazy Orchestra e Digiplay record ha pubblicato il cd Hommage a l’éntranger che lo vede come polistrumentista con il gruppo Gipeanda e un Cd- Rom prodotto dalla Chiesa Evangelica Luterana in Italia “ O Mounaciello” componendo, per una serie di immagini fotografiche,“Border Line”per orchestra sinfonica.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.