Quattro regioni e sorprendenti esperienze per il Barattatore di libri

Continua il viaggio di Emanuele Sapuppo #ilbarattatoredilibri, al decimo giorno di percorrenza attraversando quattro regioni italiane (Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata). La scommessa di visitare monasteri, santuari ed eremi del Sud Italia senza soldi, solo barattando libri, sta procedendo con successo. Ieri ci ha scritto dalla provincia di Foggia, precisamente da San Marco La Catola. Si trovava in un Asharam, a contatto diretto con uno Swami… ma leggiamo le sue parole.

“Appena sono arrivato in Asharam sono stato accolto da Lalita Devi la responsabile del centro. La sua aurea mi ha abbracciato prima del suo corpo, che mi ha stretto poco dopo, come se fossimo amici di vecchia data, eppure ci eravano appena visti… Ho sentito da subito l’energia d’amore che emanava. La consapevolezza sviluppata meditando ogni giorno a certi livelli fa sì che quando ci si vede l’incontro sia prima di tutto un incontro d’anime. Direi atavico. La responsabile Lalita Devi mi conduce a visitare questa oasi immersa nella luce, e contornata da 60 ettari di bosco. Sento il profumo degli incensi avvicinarsi e poco dopo mi fa entrare nel tempio: sublime, meraviglioso, pace assoluta, le Divinità in fondo alla sala mi donano da subito conforto e benedizione che percepisco sempre di più avvicinandomi. Rimango affascinato. Rapito, in contemplazione! E penso; e ancora devo conoscere lo Swami… Sento che arriva poco dopo: è Swami Shivananda! La sua aurea pervade il centro, i suoi occhi si incrociano con i miei e avverto fratellanza. Veste come il suo Maestro Sathya Sai Baba. Un Guru Indiano di fama internazionale che dagli anni 60/70, fino a quando ha lasciato il suo corpo nel 2011, ha donato tanto amore e protezione, costruendo  scuole, ospedali e sfamando migliaia di fedeli. Insomma al mio cospetto finalmente un Guru vivente, italiano di origini pugliesi. Uno Swami che ha riconosciuto la sua Mission e la sta portando avanti con dedizione, amore e successo; girando per tutto il mondo aprendo conoscenze, donando guarigione, non solo spirituale ma anche fisica a chi ha la fortuna di vederlo, nei suoi seminari e congressi. Grazie Shivananda mi hai aperto il cuore!”   

Il Barattatore di libri lo ha intervistato dalla sua pagina Facebook con una diretta on line, visibile a questo link, davanti un camino acceso in una atmosfera di Beatitudine! lo Swami in un’ora di tempo ha donato parole d’amore e affetto verso l’altro, rispondendo alle domande di chi si è collegato. Un’occasione davvero speciale ed unica che Emanuele Sapuppo #ilbarattatoredilibri ci sta donando con il suo viaggio. Seguitelo sul profilo Facebook. E non perdete l’occasione di visitare l’Asharam di Swami Shivananda a San Marco la Catola in provincia di Foggia. Troverete Cuori aperti ad accogliervi.

Nello stesso luogo, San Marco La Catola, Sapuppo ha avuto un’esperienza forte nell’incontro con San Pio, visitando la stanza dove dormiva, visibile a questo link, nel Convento dei Frati Minori Cappuccini dove, poco prima di ricevere le stimmate, visse un periodo qui dato che venne a trovare il suo padre spirituale Padre Benedetto Nardella. Era il 1918. «Un luogo di Pace e Silenzio che mai ho udito così forte… “Sotto la croce si impara ad amare” :Padre Pio», il commento del nostro pellegrino.

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Leggi anche

Le meraviglie di Fresagrandinara, al confine tra Abruzzo e Molise, raccontate dal Barattatore di libri

Prima tappa per il Barattatore di libri nei luoghi della spiritualità italiana

Il barattatore di libri riparte! Una nuova avventura di Emanuele Sapuppo al Sud, tra monasteri e comunità

In viaggio con Il barattatore di libri. La recensione di WWWITALIA

Il segreto della felicità. Intervista esclusiva ad Emanuele Sapuppo, Il barattatore di libri

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.