Riscoprire l’innologia storica per il servizio di culto

Il Ministero musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), grazie all’iniziativa di Carlo Lella, attraverso il settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi “Riforma”, permetterà ai fedeli di riscoprire un repertorio dimenticato, quello dell’innologia sacra storica, in una rubrica dedicata al genere la seconda settimana di ogni mese, proprio a partire da questo gennaio. L’iniziativa, affiancata ad altre interessanti rubriche musicali,  avrà il pregio di riproporre lo spartito dell’inno nella versione per comunità e per coro, corredato dal testo, la base sia cantata che strumentale e anche il PowerPoint, contenuti tutti scaricabili da QRcode. La rivista ha una versione online.

Alle altre settimane del mese saranno riservate la musica sacra contemporanea in uso e inni inediti composti da musicisti appartenenti alle chiese evangeliche. Di ogni inno proposto sarà data anche un’introduzione teologica.

A partecipare alla registrazione del primo brano per l’innologia storica sarà Paola Francesca Natale, nota soprano, appartenente alla chiesa battista e docente di canto, attualmente in servizio presso il Conservatorio Martucci di Salerno.

L’inno storico scelto per il mese di gennaio, dedicato alla Consacrazione, è il n. 302 dell’Innario Cristiano in uso nelle chiese evangeliche della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) dal titolo Noi dobbiamo sulla terra contrastar il mal, la cui musica è stata composta da Joachim Neander. Il musicista tedesco di Brema, vissuto tra il 1650 e il 1680, oltre che alla musica e alle lettere, dedicò i suoi studi alla teologia divenendo pastore calvinista e fu influenzato dal pietismo di Philipp Jacob Spencer. A lui fu dedicata la valle in cui andava per ispirarsi nella composizione degli inni e che prese il nome di Neanderthal; era proprio il luogo dove furono poi ritrovati i resti del celebre uomo primitivo.

Il brano proposto risente di questa influenza, l’arrangiamento è stato affidato al M° Francesco Iannitti Piromallo, il missaggio a Dario Arcidiacono ed è stato eseguito dal Coro del Ministero musicale, che ha accompagnato il soprano.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.