Rivello (PZ), un gioiello tra le montagne lucane

Un comune di appena 2500 abitanti nel cuore della Basilicata, si mostra in tutta la sua bellezza a chi percorre la Fondovalle Noce per raggiungere la costa calabra una volta lasciata l’autostrada a Lagonegro Nord. Si tratta di Rivello, il centro abitato appare subito più in basso della strada, abbarbicato sulle coste di un gruppo collinare che arriva a 500 mt di altitudine.

Panorama dall’alto

La provincia è quella di Potenza. In qualche minuto, uscendo a Rivello, ci si trova a ridosso del centro e si scopre una storia complessa, originata da greci e longobardi che si stanziarono lì nell’antichità.

Chiesa dell’Annunziata

Ciò che sorprende subito è la presenta di molte chiese, congreghe e cappelle che ci fanno riflettere sull’organizzazione sociale del luogo. Scopriamo che ogni famiglia contava almeno un prete e che si prendeva cura di un edificio sacro, fu così che fioccarono le costruzioni di questo tipo e oggi, su circa 68 chilometri quadrati di territorio, con 25 frazioni, si contano 23 tra chiese e cappelle tutte concentrate nel piccolo centro storico.

Complesso di Sant’Antonio di Padova

Purtroppo la maggior parte di queste non risulta visitabile, perché private o in restauro, ma una signora vedendoci avvicinare con la macchina fotografica ci chiede se vogliamo visitare la cappella di Santa Barbara, la più antica. Così va a prendere le chiavi e ce la apre lasciandoci ammirare gli affreschi datati al 1566.

Cappella di Santa Barbara

Il centro, che si sviluppa su un crinale allungato ed è collegato tramite scalinate con la strada che ne percorre il profilo in basso, va dalla Chiesa di origine greca di Santa Maria del Poggio, che fa bella mostra di sé di fronte alla Fondovalle Noce, poggiando direttamente sul substrato roccioso, fino alla collina della Motta, dove la chiesa dell’Addolorata fu edificata sui ruderi dell’antico fortilizio longobardo. Tra queste incontriamo la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, di Santa Barbara, quella del Purgatorio, quella della Trinità, dell’Assunta e della Pietà, di Sant’Anna, di San Rocco e di San Nicola, guardando dall’alto la sottostante Chiesa di Sant’Antonio di Padova, situata in pianura, con annesso Museo Archeologico.

Mappa di Rivello

Pe conoscere meglio questo luogo adorabile ci sarà bisogno, però, di una visita più approfondita. Quindi ci aggiorniamo alla prossima.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.