SCRIVERE LA MUSICA.UNA MOSTRA A CENT’ANNI DALLA DONAZIONE DEL FONDO PIATTI-LOCHIS ALLA BIBLIOTECA DI BERGAMO

Ricco di oltre 2000 volumi appartenuti al violoncellista bergamasco Alfredo Piatti e alla figlia Rosa Piatti Lochis, moglie del conte Carlo Lochis, il Fondo Piatti-Lochis, ora conservato presso la Biblioteca Musicale “G. Donizetti”, sezione della Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Bergamo, è una delle più importanti raccolte italiane nel suo genere che contiene manoscritti di Mozart, Beethoven, Schumann, Donizetti, Piatti.

A cent’anni dalla donazione del Fondo, L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, la Biblioteca “Angelo Mai”, la Commissione Culturale della Biblioteca, l’Associazione Amici della Biblioteca Mai e l’Associazione Amici della MIA hanno promosso la realizzazione di una mostra dedicata all’evoluzione della scrittura musicale dal IX secolo ad oggi dal titolo “Scrivere la musica” e curata da Annalisa Barzanò (Commissione Culturale della Biblioteca “Angelo Mai”), Fabrizio Capitanio (responsabile della Biblioteca Musicale “G. Donizetti”) e Marcello Eynard (responsabile della Sezione Musiche della Biblioteca “Angelo Mai”).  La mostra resterà aperta nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca “Angelo Mai”, piazza Vecchia, Bergamo da sabato 5 novembre a mercoledì 30 novembre 2016; da lunedì a venerdì: 8.45 – 17.30; sabato: 8.45 – 13; domenica: 14.30 – 16.30.

La mostra attinge in primo luogo al Fondo stesso, esponendo preziosi manoscritti dal IX al XV sec., autografi di grandi musicisti (Mozart, Beethoven, Schumann, Donizetti, Piatti) e rare edizioni a stampa dal XV sec. ad oggi. Grazie alla collaborazione di importanti Musei ed Editori italiani saranno poi visibili strumenti legati alla realizzazione di stampe musicali: caratteri mobili per la stampa della musica gregoriana e attrezzi per la fabbricazione dei punzoni (da Alberto Tallone Editore, Alpignano, Torino), punzoni per l’incisione delle lastre di metallo e una lastra incisa (dal Museo della stampa e stampa d’arte “Andrea Schiavi”di Lodi), punzoni per l’impressione di note a secco su carta umida (dal Museo “Louis Braille” – Istituto dei Ciechi di Milano).

“Scrivere la musica” non si rivolge solo a specialisti ed amatori, ma soprattutto ai giovani e agli studenti di musica, nello spirito con cui Rosa Piatti Lochis donò alla Pia Scuola Musicale la ricca collezione paterna.

Per info e prenotazioni: musiche@bibliotecamai.org.

È consentita la visita ad un numero massimo di 30 studenti per volta.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.