Un libro per l’Estate. Più forti della crisi guardando al domani

Più forti della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono di Donatella De Bartolomeis e Marco Grasso, Edizioni Il Papavero, 2015. La presentazione a Monteforte Irpino (AV).

Una Irpinia che non si arrende mai e che, ricostruitasi dopo il terremoto, oggi affronta la crisi del lavoro con la fiducia nella terra che le da vita. Alcuni uomini e donne credono nei miracoli e vincono nonostante le avversità, puntando in quella terra i piedi e le mani profondamente come radici, senza abbandonare origini e tradizioni. Una terra che non delude se amata quella che racconta le storie di questi coraggiosi, più forti della crisi.

Borgo di San Martino @fotoWWWITALIA

Borgo di San Martino @fotoWWWITALIA

Più forte della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono si presenta diviso in due sezioni. La prima, curata da Donatella De Bartolomeis, si sviluppa in quattro capitoli utili a mettere a segno alcune strategie per proporsi al mondo del lavoro. L’autrice, in uno stile immediato, asciutto e pragmatico, cattura da subito l’attenzione del lettore con un percorso che prende il via dalla presa di coscienza delle proprie capacità personali. La consapevolezza delle proprie reali competenze, dei propri limiti e dei propri desideri è, per l’autrice, solo il punto di partenza per costruire una presentazione di sé. Questi gli elementi con cui confrontarsi prima di tutto.

Oltre alle classiche tecniche di base della comunicazione, che è bene avere sempre presenti quando ci si propone per un incarico o per l’ottenimento di un lavoro, da esperta formatrice nel settore, l’autrice fornisce utili suggerimenti che aiutino a individuare il proprio profilo professionale e arriva a consigliare la costruzione di un vero e proprio percorso di azioni volte al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Dopo questa ampia introduzione, una appendice raccoglie alcuni moduli che invitano a cadenzare gli step e le tempistiche per verificare l’andamento del programma che ci si è ripromessi di attuare, attraverso un vero e proprio contratto autostipulato.

Tutto è possibile per la vulcanica autrice, che è editrice del libro, anche in un momento di crisi del lavoro come quello che attraversa il nostro Paese da diversi anni, ormai.

La seconda parte del volume, curata dal giornalista Marco Grasso, è un florilegio di testimonianze molto gradevoli di chi ce l’ha fatta nonostante la crisi, nella provincia irpina. I titolari delle attività che hanno dato voce alla carrellata positiva di storie a lieto fine si sono riconosciuti nell’Italia che non rinnega se stessa, anzi si fa forte nella necessità, dando ragione e sostanza alla capacità di autogenerazione che è una delle più belle e vincenti caratteristiche del nostro popolo.

Giovani e meno giovani imprenditori, che hanno trovato fortuna nella loro passione per una terra che non li ha traditi, hanno dato e danno lustro alla produzione agricola, eno-gastronomica e artigianale che sono state sempre, in modo più o meno riconosciuto, i veri punti di forza dell’Irpinia.

Non può non commuovere il capitolo dedicato alla testimonianza di Agostino Della Gatta, che nel 2015, quando fu pubblicato il libro, era ancora vivo e nel pieno della sua attività con cui aveva dato vita all’albergo diffuso “Borgo di Castelvetere”, mettendo in campo un progetto poderoso e coraggioso in un luogo quasi dimenticato da Dio e dagli uomini. Un plauso è dovuto a un uomo che ha creduto nella sua terra e nei suoi abitanti, fino al giorno in cui, improvvisamente, è volato in Cielo a soli 48 anni.

Il libro, nonostante sia stato pubblicato tre anni fa, è di un’attualità coinvolgente proprio perché fa leva sulle motivazioni che spingono, o dovrebbero farlo, chi oggi cerca un lavoro che ha perso, che non ha ancora trovato o che sogna da sempre.

Il tutto è sempre dentro di noi, il difficile tante volte è sapere trovare in questo tutto ciò che ci è utile. Questo il messaggio che sembra suggerirci il testo.

Oltre a una sana lettura sotto l’ombrellone, Più forte della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono merita attenzione, studio e l’applicazione negli esercizi di crescita motivazionale che suggerisce.

Il libro sarà presentato il 9 agosto a partire dalle 18,00 nel borgo di San Martino a Monteforte Irpino (AV), nell’ambito della manifestazione Tradizione e cultura sotto le stelle. 

Oltre alla sottoscritta, che accompagnerà gli autori, alla presentazione parteciperanno l’assessora alla Cultura Lia Vitale, l’assessora alle Politiche sociali Giulia Valentino, modererà Angelo Damiano.  Durante la serata alcuni intermezzi musical saranno curati da Massimo Santaniello per concludere con una degustazione di dolci offerti dal Bar Rega.

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Nella foto sopra il Borgo di Castelvetere (AV)

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.