NATALE AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

A Sforzinda, la storica Sezione Didattica del Comune di Milano al Castello Sforzesco, dove ogni giorno si svolgono percorsi e laboratori dedicati ai bambini per stimolarne la creatività, l’apprendimento e soprattutto il divertimento, sta per iniziare “Inverno al Castello”. Con il ponte di Sant’Ambrogio, infatti, prenderà il via un nuovo appuntamento gratuito per piccoli e ragazzi di età scolare (dai 6 ai 13 anni) che per tutto il periodo festivo permetterà loro di immedesimarsi nei personaggi storici che secoli fa abitavano la fortezza, di esibirsi in canti e danze ispirati a diversi Paesi del mondo, o di cercare ricchezze nascoste con una speciale caccia al tesoro.

“Milano sarà anche quest’anno una città ricchissima di opportunità di gioco ed incontro durante le vacanze natalizie – afferma la vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo – soprattutto per i bambini che con le loro famiglie decideranno di partecipare ai nuovi laboratori di Inverno al Castello. Un’occasione eccezionale per divertirsi in un luogo ricco di storia e di fascino e, dato il periodo di vacanze, per imparare anche senza studiare solo sui libri”.

I laboratori creativi per famiglie al Castello Sforzesco si svolgeranno tutti i fine settimana, giorni festivi e di vacanza scolastica dal 7 dicembre fino all’8 gennaio, con eccezione solo del 24-25 dicembre e del 1 gennaio.
Le prime attività ludico-educative, organizzate dalla cooperativa milanese ABCittà, si svolgeranno il 7-8-9-10-11 dicembre, alle ore 14 e alle ore 16. I percorsi sono rivolti a gruppi di 15 bambini e ragazzi, accompagnati da un adulto. Ogni percorso dura circa due ore, con prenotazione obbligatoria.

Si tratta di cinque percorsi, che verranno alternati durante il periodo, nei quali bambini e ragazzi potranno impersonare una dama o un cavaliere come quelli che in passato vivevano nelle Logge del Castello, ispirandosi alla “pittura nucleare”; immagineranno una fortezza sommersa dalla neve ed inventeranno una storia collettiva che contenga personaggi fantastici e spunti personali; si divertiranno con quiz, prove di abilità e indizi nascosti; con carta e matite o con materiali di riciclo costruiranno un mosaico collettivo insieme a mamma e papà, e molto altro ancora.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.