Una scuola sostenibile

Una scuola sostenibile, itinerari pedagogici e tendenze evolutive, a cura di Nicola Serio, ed.Armando, Roma, 2023 – Il presente lavoro si pone l’obiettivo primario di rendere merito a coloro (insegnanti, dirigenti, pedagogisti) che hanno avuto il coraggio, negli anni ‘70/’80/’90 e in quelli successivi, di sperimentare e fare ricerca per innovare la scuola dal punto di vista organizzativo e didattico-metodologico, con l’intento di migliorare e sviluppare il potenziale degli alunni, interpretando sapientemente i loro bisogni formativi.

Questo impegnativo lavoro di ricerca, frutto di riflessioni e di studi, ha prodotto in passato, importanti e significativi cambiamenti in alcune realtà scolastiche, di cui gli autori del testo ne danno testimonianza; cambiamenti supportati dalla condivisione di insegnanti nel mettere in comune idee, progetti, esperienze, animati dalla passione e dall’amore per la loro professione, interpretando il pensiero di quei maestri pedagogisti (nel nostro caso dell’area emiliano -romagnola), di alto livello culturale,  che, con i loro studi e l’attuazione delle loro idee innovative, hanno contribuito a far crescere la scuola .

 Gli autori, in questo testo, hanno ritenuto un dovere, anche di carattere generazionale, raccogliere e consegnare tracce significative, lasciate da chi ci ha preceduto, per ripercorrere, guardando in avanti, sentieri vissuti al fine di incentivare, stimolare gli/le insegnanti di oggi a continuare con passione a fare ricerca per ricostruire una scuola nuova, diversa, appagante e al passo con i tempi moderni.

 Nel testo sono presenti temi pedagogici più attuali della nostra scuola e sono rappresentati alcune tendenze evolutive in atto oggi sia nel campo dell’innovazione didattico-pedagogica che in quella organizzativa e formativa.

Il libro, è dedicato alla gente di Romagna ed in particolare al mondo della scuola; gli utili della vendita saranno devoluti alla Regione per la ricostruzione.

©Riproduzione riservata
Print Friendly, PDF & Email

About CHIARA VERGANI

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2018); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2019); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (Ebook 2020); Le voci della verità (2020); Libere dall’inferno (2021); Professione docente in tempi di guerra (2022); Bipolari in bilico (2022); Io sono Darty (2023); Soft skills (2023).