Nei suoi occhi chiara luce di Diego Antonio della Bella. La recensione di WWWITALIA

Una promessa mantenuta quella che Diego Antonio della Bella ci ha fatto nel suo primo romanzo Le mani grandi dell’amore, (La nostra recensione) uscito su Amazon un anno fa. Una promessa realizzata in questo racconto Nei suoi occhi chiara luce, appena dato alle stampe e disponibile sulla piattaforma di Besoz. Chi ha letto la prima pubblicazione vi troverà un esplicito riferimento a Gabriel, tuttavia il racconto si sviluppa in modo indipendente. Poco più di cento pagine vi trasporteranno in un mondo di chiara luce, dove la strada tracciata dall’alto passa per sentieri inattesi che solo la fede aiuta a percorrere. Mentre Aurora compie il suo cammino di crescita verso la realizzazione dei suoi sogni, altri sogni si infrangono aprendo fratture insanabili nel cuore duro degli uomini che hanno una visione materiale del mondo.

Le regole ferree e la subordinazione dei desideri al mantenimento di uno status sociale ed economico si scontrano con la libertà interiore, il legittimo anelito a seguire la propria strada e anche con il processo di separazione-individuazione studiato in Psicologia dello sviluppo. E il riscatto dalla famiglia per diventare uomo o donna si fa largo nelle vicende che l’autore narra con delicatezza e sensibilità.

Il racconto in prima persona vi porterà a scoprire il mondo intimo di una fanciulla, poi giovane donna, che affronta il dolore e le scelte di vita facendosene carico, consapevole della propria forza interiore.

La penna di Diego della Bella attinge appieno all’inchiostro della vita regalando passaggi di prosa poetica, linguaggio affine ai moti del cuore. Il messaggio conclusivo in nota dell’autore è dedicato al significato della scrittura, “altra forma di libertà”, che impegna lo scrittore, nel contempo “destinatario di una meraviglia interiore… che si emoziona e stupisce nel mettere insieme fantasia, memorie, ma anche emozioni e sogni”.

Diego Antonio della Bella

Studioso di arte e storia locale. Laureato in ambito artistico manageriale. Studia filosofia e teologia. Uomo di fede e amante della natura. Vive in provincia di Avellino. Il suo primo romanzo è Le mani grandi dell’amore (2021).

Per leggere un’anteprima del racconto, clicca qui sotto

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.