Sempre più vicina la visita al Castello. Monteforte si prepara ad accogliere i visitatori

Aspettavano da tempo questo momento gli appassionati di storia medievale meridionale. Il Castello di Monteforte Irpino (AV), grazie alla XXIII Giornata Nazionale dei Castelli, a un look rinnovato dell’accesso all’area oggetto delle visite e a un importante intervento di recupero e messa in sicurezza della Torre Angioina, accoglierà i visitatori che prenoteranno sul contatto Whatsapp del Comune (+39 338 4713156). Quattro i turni previsti per le visite, a cui parteciperanno anche gli iscritti all’Ordine degli Architetti, visto il valore formativo dell’evento: alle 10,00; alle 12,00; alle 16,00 e alle 17,00.

Il Castello di Monteforte ha una lunga storia alle spalle, che fonda le sue origini nell’Alto Medioevo, attraversando la storia delle epoche successive, fino al Seicento e forse anche oltre. L’Irpinia è una delle regioni d’Italia più ricche di Castelli, di cui, purtroppo, la maggior parte in forma di ruderi abbandonati alle ingiurie del tempo e alla sopraffazione della natura. Quando uno di questi gioielli riesce a parlarci di sé è sempre una grande emozione. Ed è ciò che avverrà grazie alla partecipazione alle visite di insigni studiosi ed esperti, che abbiamo procurato di nominare nel precedente articolo.

Ma ad arricchire la giornata saranno: l’esposizione dello studio sui reperti archeologici ritrovati durante le campagne di scavo condotte dall’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli in questi anni; l’allestimento di un punto dedicato alle pubblicazioni su Monteforte Irpino, curato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Monteforte e dalla professoressa Giovanna della Bella; la partecipazione, oltre all’Hostaria Sancti Martini, che allestirà un buffet nei pressi del Castello, anche di ristoranti convenzionati con l’iniziativa, presenti in zona (Ristorante Quagliarella, via Morelli e Silvati, 7 – 0825.754539; Taverna Addo’ Scialone, via Luigi Amabile, 35 – 346.2326905; A Malafemmina Osteria, Piazza Umberto I, 5 – 0825.1644051).

Fervono quindi i preparativi per l’organizzazione dell’evento e già ci si augura un calendario di visite prolungato nel tempo, che permetta a tutti di conoscere meglio questo luogo e la sua storia.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.