Il Castello di Monteforte si presenta ai visitatori il 24 settembre

Sabato 24 settembre il Castello di Monteforte si svelerà in tutta la sua bellezza, grazie alle visite guidate organizzate in occasione della XXIII rassegna delle Giornate Nazionali dei Castelli, promossa dall’istituto Italiano dei Castelli con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Monteforte Irpino e dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Avellino. Un’occasione unica per chi voglia conoscere la storia e calpestare un percorso interamente restituito alle visite, grazie agli interventi di riqualificazione e restauro diretti dall’arch. Paolo Mascilli Migliorini. A questi interventi, che hanno messo in sicurezza i ruderi e ridato respiro agli ambienti originali e forma alla torre angioina, si sono aggiunte in questi anni, nonostante gli stop imposti dalla pandemia, tre campagne archeologiche che hanno permesso agli studiosi dell’Università napoletana Suor Orsola Benincasa di fare scoperte sulla storia del Castello. Queste verranno presentate ai visitatori, grazie alla presenza dell’archeologa che, per prima, ha condotto i lavori: Alessia Frisetti. A condurre le visite guidate sarà lo storico Armando Montefusco, coadiuvato dalla prof. Giovanna della Bella. Introdurranno l’evento i saluti del sindaco Costantino Giordano, del Paolo Mascilli Migliorini, consigliere della sezione campana dell’Istituto Italiano Castelli, del presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, Erminio Petecca e del consigliere dell’Ordine Carmine Tomeo, che per primo ha promosso lo studio del Castello, avendo ricoperto il ruolo di assessore all’Urbanistica nella precedente consiliatura.

Quattro i turni per le visite che partiranno con il trasporto dei partecipanti con navetta dal parcheggio dell’ex-ospedale San Giacomo all’area del Castello, alle 10,00, alle 13,00, alle 16,00 e alle 18,00 del 24 settembre. Le modalità di prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni e noi vi terremo informati.

Leggi anche

Monteforte Irpino. Finalmente svelata la Torre angioina

Castello di Monteforte, le nuove scoperte dalla campagna di scavi

Monteforte Irpino, dalla rinascita del Castello al mito degli Argonauti

Riprendono i lavori al Castello di Monteforte Irpino (AV) e presto anche gli scavi

Proseguono gli scavi al Castello di Monteforte Irpino. Tra scoperte e polemiche, le parole dell’assessore Tomeo

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.