Evasioni letterarie. La rassegna a Napoli

La rassegna culturale “Evasioni letterarie” nasce da una idea della giornalista Daniela Merola, già promotrice di eventi e manifestazioni che mettono al centro la lettura, intenzionata a incontrare grandi nomi della cultura e dell’informazione, questa volta in un ambiente come quello creato dall’associazione AGAPE a Napoli. La sede è in via Miranda, 8.

La rassegna, condotta dalla Merola con la collaborazione della professoressa e scrittrice Enza D’Esculapio, prende vita nel cuore palpitante di una città ricca di offerte letterarie e culturali, creando una occasione di contatto particolare con i lettori. I libri restano al centro dell’attenzione, insieme ai loro autori, che finora hanno preso parte alla rassegna. Tra questi: Franco Anatriello, Maria Antonietta Mattei, Carmen Scarpelli, Chiara Tortorelli e la stessa Daniela Merola, che ha presentato il suo ultimo romanzo I giorni del Cobra, LFA edizioni.

I prossimi appuntamenti vedranno presentati: Elio Sabia, Giacomo Casaula, Annella Prisco, Gianfranco Cervone, Daniela Spagnolo.

Evasioni letterarie chiuderà questa prima edizione con un party, “PARTY con evasioni” il 25 giugno per dare appuntamento a tutti a ottobre con la seconda edizione. 

«Il luogo per questi incontri letterari all’insegna delle evasioni culturali non è stato scelto a caso, perché all’Associazione AGAPE ci si prende cura, tra le altre cose, anche del corpo e della mente. Quale luogo migliore per creare rete e coesione sociale se non questo! – spiega Daniela Merola – In un mondo dissociato e frammentato, l’obiettivo è quello di far connettere le persone che hanno in comune l’amore per la cultura e la lettura, invogliando a riflessioni e, perché no, anche a sorridere. Sin da subito abbiamo avuto un bel riscontro di pubblico e partecipazione. Speriamo quindi in un futuro ancora più roseo».

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.