Evasioni letterarie. La rassegna a Napoli
La rassegna culturale “Evasioni letterarie” nasce da una idea della giornalista Daniela Merola, già promotrice di eventi e manifestazioni che mettono al centro la lettura, intenzionata a incontrare grandi nomi della cultura e dell’informazione, questa volta in un ambiente come quello creato dall’associazione AGAPE a Napoli. La sede è in via Miranda, 8.
La rassegna, condotta dalla Merola con la collaborazione della professoressa e scrittrice Enza D’Esculapio, prende vita nel cuore palpitante di una città ricca di offerte letterarie e culturali, creando una occasione di contatto particolare con i lettori. I libri restano al centro dell’attenzione, insieme ai loro autori, che finora hanno preso parte alla rassegna. Tra questi: Franco Anatriello, Maria Antonietta Mattei, Carmen Scarpelli, Chiara Tortorelli e la stessa Daniela Merola, che ha presentato il suo ultimo romanzo I giorni del Cobra, LFA edizioni.
I prossimi appuntamenti vedranno presentati: Elio Sabia, Giacomo Casaula, Annella Prisco, Gianfranco Cervone, Daniela Spagnolo.
Evasioni letterarie chiuderà questa prima edizione con un party, “PARTY con evasioni” il 25 giugno per dare appuntamento a tutti a ottobre con la seconda edizione.
«Il luogo per questi incontri letterari all’insegna delle evasioni culturali non è stato scelto a caso, perché all’Associazione AGAPE ci si prende cura, tra le altre cose, anche del corpo e della mente. Quale luogo migliore per creare rete e coesione sociale se non questo! – spiega Daniela Merola – In un mondo dissociato e frammentato, l’obiettivo è quello di far connettere le persone che hanno in comune l’amore per la cultura e la lettura, invogliando a riflessioni e, perché no, anche a sorridere. Sin da subito abbiamo avuto un bel riscontro di pubblico e partecipazione. Speriamo quindi in un futuro ancora più roseo».
©Riproduzione riservata
- I tesori del viaggio. Speranza, amore e fede gli ingredienti della missione di Avellino per il mondo in Madagascar - 6 Novembre 2025
- Paolo Curtaz a Monteforte Irpino. Riflessioni su “Zaccheo, devo fermarmi a casa tua” (Lc 19,5) - 29 Ottobre 2025
- Il cielo è d’acciaio, diario di un giovane nei giorni di guerra di Michela Marano, Capponi Editore. La recensione - 21 Ottobre 2025
- Illusione della finanza di Giuseppe Rocco. La recensione - 15 Ottobre 2025
- L’AFRICA CHIAMA. Continua la missione in Madagascar per l’APS Avellino per il mondo - 14 Ottobre 2025
- Come sopravvivere alle truffe affettive: quando l’amore diventa inganno - 14 Ottobre 2025
- Un Grand Tour diverso nella lectio magistaralis di Filippo D’Oria all’Archivio di Stato di Avellino - 15 Settembre 2025
- Parte la XVIII edizione del Premio L’inedito - 13 Settembre 2025
- Zungoli. Il paese come racconto per un luogo quasi invisibile - 10 Settembre 2025
- L’Irci si prepara ad altre sorprendenti iniziative a Trieste - 26 Agosto 2025

