L’Accademia Arte e Cultura “Michelangelo Angrisani” in attesa della ripresa delle attività

L’Accademia di belle arti, lettere e scienze “Arte e Cultura” di Michelangelo Angrisani con sede a Castel San Giorgio (SA) da anni propone occasioni di incontro tra le diverse forme d’arte, spingendosi anche alla fotografia e alle nuove tecnologia, in un’ottica di scoperta di talenti e sperimentazione di diversi modi di intendere l’arte, come forma di promozione sociale e formazione personale alla bellezza.

Allo spirito fondante si unisce sempre l’energica presenza dell’artista che le ha dato il nome, Michelangelo Angrisani. Ed è proprio il presidente a sovrintendere sempre all’organizzazione e all’allestimento delle mostre, che più di una volta in un anno sociale vedono la partecipazione di opere pittoriche e scultoree provenienti da ogni parte del mondo, ospitate in prestigiose location nel centro di Cava de’ Tirreni o Salerno e, a Natale scorso, nei locali della Caritas diocesana di Cava, con la mostra Natalità.

L’agenda dell’Accademia però vanta anche diverse manifestazioni culturali, premi letterari e artistici e la redazione di un annuario dal titolo Parole, segni e colore, a indicare le diverse discipline praticate dagli artisti che vi partecipano. L’affluenza di ospiti nei diversi appuntamenti è sempre ragguardevole e l’eco delle iniziative travalica i confini nazionali, anche grazie alle numerose delegazioni afferenti all’Accademia sia in territorio italiano che all’estero.

Ora si attende l’uscita dell’Annuario 2024, che solitamente viene presentato tra gennaio e febbraio di ogni anno. Sembra che dovremo, però, aspettare a causa della indisposizione del presidente e fondatore, impegnato attualmente a risolvere un problema di salute. Ma noi sappiamo che il generoso leone, che è Michelangelo Angrisani, tornerà presto a ruggire, regalandoci ancora tanti bellissimi momenti collettivi di Arte e Cultura.

Aspettando il suo ritorno, formuliamo i migliori auguri di sollecita guarigione!

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.