POLE DI ROSBERG: ALONSO SOLO SESTO, MASSA ULTIMA FILA

 

 

 

Finalmente arriva l’attesissimo ed esclusivo Gran premio di Monte Carlo di Formula 1. Oggi si sono svolte sia le prove che le qualifiche; infatti, ricordiamo che a Monaco le prove non si fanno il venerdì.

Il week end non inizia benissimo per la Ferrari; infatti, Massa è stato protagonista di un incidente nelle prove libere, nella prima curva si bloccano le ruote anteriori e impatta contro il guard rail per poi sbattere ad altissima velocità con il musetto. I danni riguardano ruote anteriori, la posteriore sinistra e gli alettoni anteriori e posteriori, purtroppo si rompe anche il cambio, e ciò prevede una penalità che ammonta a ben cinque posizioni. I meccanici Ferrari fanno di tutto per rimettere la monoposto in sesto in tempo per le qualifiche…

Sfortunatamente, i meccanici non riescono a farcela a sostituire il cambio, Massa è costretto a partire in ultima posizione. Dal canto suo Alonso è veloce in Q1, anche se attende le ultime sessioni per spingere di più. Il migliore nella prima sessione è Maldonado(Williams). Le condizioni del tracciato sono impervie, si alternano tratti bagnati ad altri più asciutti, ciò crea incertezza nella scelta delle gomme, molti, proprio per questo, rischiano di subire lo stesso destino di Massa; infatti, Bianchi (Marussia) finisce contro il muro. Pic(Marussia), Gutierrez(Sauber), Chilton(Marussia), Di Resta(Force India), non entrano in Q2. Nonostante l’incidente nelle prove, Grosjean (Lotus) è in forma smagliante, e fa tempi davvero validi, ma nel finale di Q2 non si migliora ulteriormente e, a sorpresa, rimane fuori della Q3. Alonso tenta negli ultimi minuti della Q2 di fare il tempo per entrare in Q3. Nel finale quasi tutti utilizzano la gomma supersoft. Alonso c’è la fa in extremis in 5° posizione. Vettel è il migliore in Q2, Non c’è la fanno Hulkembreg(Sauber), Ricciardo(Toro Rosso), Grosjean(Lotus), Bottas(Williams) e Van Der Garde(Caterham). Alonso scalda bene ruote anteriori per non andare in sottosterzo e tenta alla fine il tutto per tutto, ma, nonostante spinga forte, ottiene solo la 6° posizione. Rosberg in pole position, che raggiunge Fangio per quanto riguarda il numero di “pole” in Mercedes, e supera il tempo migliore dell’anno scorso, di Schumacher(1,14,30), con un formidabile 1,13,87. Nelle interviste post qualifiche, Fernando Alonso non sembra ottimista come al solito, pare che sarà una gara difficile per le Rosse di Maranello.

Di seguito i tempo della Q3:

Rosberg(Mercedes): 1,13,87

Hamilton(McLaren): 1,13,96

Vettel(Red Bull): 1,13,98

Webber(Red Bull): 1,14,18

Raikkonen(Lotus): 1,14,82

Alonso(Ferrari): 1,14,824

Perez(Sauber): 1,15,13

Sutil(Force India): 1,15,38

Button(McLaren): 1,15,64

Vergne(Toro Rosso):1,15,70

Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.