TRIONFO DI REA AD ASSEN, BENE SAVADORI SU APRILIA

rea assen 2016

Sul circuito di Assen Jonathan Rea trionfa aggiudicandosi entrambe le prove, consolidando la leadership. Sorprende il rookie Lorenzo Savadori su Aprilia, mentre le Ducati affrontano un brutto weekend.

Le vittorie di Rea in Gara 1 e Gara 2 non sono scontate, in tutti e due i casi i piloti se la sono giocata, a fare la differenza è stata la capacità del campione in carica di saper gestire l’esuberanza dei rivali, attaccando al momento giusto.

Nella prima sessione di gara si assiste a una lotta serrata tra Chaz Davies (Ducati), Jonathan Rea e van der Mark (Honda). Il duello più entusiasmante è stato tra gli ultimi due, che a pochi giri dalla fine si sono sorpassati a vicenda più volte per la gioia del pubblico, tuttavia, il giovane van der Mark va a staccare troppo forte e fuori traiettoria prima della esse finale, gli si chiude l’anteriore e scivola inesorabilmente a terra. Nonostante la buona prestazione Davies si arrende alla “verdona” di Rea che arriva vittorioso al traguardo.

In Gara 2 è impossibile fare pronostici, si inizia con la pista bagnata, ma ha smesso di piovere e le condizioni del tracciato sono mutevoli. Il protagonista iniziale è Joshua Brookes con la BMW 1000rr, il pilota australiano è un esperto del BSB (British Superbike Championship) ed è avvezzo alle gare sul bagnato o in condizioni difficili. Comincia dal fondo della classifica e supera come birilli gli avversari, visibilmente in difficoltà. Il suo momento di gloria dura fino a metà gara, quando la pista è asciutta ed è costretto a cambiare gomme. Dopo il rientro in pista con le slick scivola e si ritira dalla corsa. Nel frattempo, Rea e Sykes attuano un’ottima strategia, rientrano per primi montando le gomme intermedie e riescono a finire la corsa su questi pneumatici. Così facendo i due conquistano una doppietta importante per il team Kawasaki.

Da segnalare gli ottimi risultati del nostro connazionale Lorenzo Savadori, che con un Aprilia non ancora competitiva riesce ad aggiudicarsi la sesta posizione in Gara 1 e la quarta in Gara 2.

Risultati Gara 1 e Gara 2

@Riproduzione Riservata                                                                 Flavio Uccello

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.