26 SETTEMBRE 1969: ABBEY ROAD USCIVA 44 ANNI FA

Il 26 settembre 1969 uscì nel Regno Unito Abbey road. Con questo album i Beatles finiscono di esistere come gruppo, anche se non è questo l’ultimo titolo nella loro discografia. Giusto 44 anni fa usciva l’ultimo disco dei Beatles.

Il gruppo era allo sfascio,Abbey road è dunque il risultato di un compromesso fra visioni diverse di quello che avrebbe dovuto essere il lavoro finito, e probabilmente non accontentò nessuno. Di fatto, quando registrarono il disco i Beatles erano già irrimediabilmente sciolti, ma dovevano ancora onorare un contratto con la EMI. Comunque quasi mai si trovarono tutti e quattro contemporaneamente in studio però i risultati furono eccezionali.

Per molti appassionati rappresenta un disco mitico solo a guardarlo da quella copertina senza titolo, nessuna scritta, solo i quattro che attraversano una strada in una foto che è diventata famosa così come quella foto in tutto il mondo. Quella strada è appunto Abbey road, dove si trovano gli studi di registrazione della EMI che hanno visto nascere questo ed altri capolavori. Abbey road per molti è un luogo di culto, per altri un luogo di mistero e lì si sono decise le sorti della musica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.