GP ABU DHABI: INSAZIABILE VETTEL. PAZZA REMUNTADA DI ALONSO DA 11° A 5°. MASSA OTTAVO

 

Straordinaria vittoria di Sebastian Vettel (Red Bull), che, laureatosi campione del mondo lo scorso week-end, non ha perso occasione di umiliare gli avversari nel GP di Abu Dhabi, rifilando al secondo (Mark Webber) ben 30 secondi di distacco alla bandiera a scacchi. Funambolica prova di Fernando Alonso con una “remuntada” dalla 11° alla 5° posizione ancora sotto investigazione dai commissari di gara…

 

Sebastian Vettel si conferma per l’ennesima volta in stagione di un altro pianeta: il tedesco partiva secondo in griglia, dietro al compagno di squadra Webber (che onta per un perfezionista come il tedesco!), e già alla prima curva ha conquistato la prima posizione senza mai perderla per tutta la gara. A niente sono valsi gli avvertimenti del suo muretto box di non spingere troppo:  Vettel ha messo giù un ritmo mostruoso, nemmeno avvicinabile dal resto della compagnia. Il giovane tedesco conquista così la settima vittoria consecutiva, eguagliando il record di Michael Schumacher. L’unica “macchia” di giornata è quella di non aver firmato il giro più veloce, siglato invece dal rivale Alonso anche se con gomme morbide nuove.

Seconda posizione per il compagno di squadra alla Red Bull, Mark Webber, che, come spesso gli capita, ha avuto problemi alla vettura (questa volta al kers). L’australiano ha chiuso davanti a Nico Rosberg, che con la sua terza posizione regala alla Mercedes punti fondamentali in ottica secondo posto nel mondiale costruttori: infatti, se il mondiale è stato “ucciso” dal binomio Vettel-Red Bull, nella classifica costruttori resta in ballo tra Ferrari e Mercedes il secondo posto, che si traduce, in termini pratici, in circa 7 milioni di euro.

Quinta posizione per Fernando Alonso, al termine di una incredibile remuntada in perfetto “stile Alonso”. L’asturiano ha lottato per tutta la gara con il compagno di squadra Felipe Massa (8°): un duello alla pari, senza ordini di scuderia, deciso alla seconda sosta, all’uscita della quale Alonso ha compiuto un sorpasso spettacolare ai danni di Vergne, andando a girare completamente fuori dalla pista: il sorpasso resta sotto investigazione ma in Ferrari si dicono ottimisti per via del fatto che Alonso è stato costretto ad uscire dal tracciato per evitare il contatto con il francese.

Ottima prova anche per Felipe Massa, probabilmente la migliore in stagione, considerando i limiti prestazionali della Ferrari, costretto alla ottava posizione soltanto nel finale a causa del deterioramento degli pneumatici. Il risultato finale della Rossa, con il 5° posto di Alonso e l’8° di Massa, va considerato nell’ottica di tutto il week-end, un week-end in cui la Ferrari ha faticato enormemente a tenere il ritmo di Mercedes e Lotus, come dimostra l’11° tempo di Alonso in qualifica.

Francesco Medugno

 

Qui di seguito i risultati del GP di Abu Dhabi:

 

1. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault), i 305,355 km in 1 h 38:06.106)

2. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 30.829

3. Nico Rosberg (GER/Mercedes) a 33.650

4. Romain Grosjean (FRA/Lotus-Renault) a 34.802

5. Fernando Alonso (ESP/Ferrari) a 1:07.181

6. Paul di Resta (GBR/Force India-Mercedes) a 1:18.174

7. Lewis Hamilton (GBR/Mercedes) a 1:19.267

8. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 1:22.886

9. Sergio Pérez (MEX/McLaren-Mercedes) a 1:31.198

10. Adrian Sutil (GER/Force India-Mercedes) a 1:33.257

11. Pastor Maldonado (VEN/Williams-Renault) a 1:35.989

12. Jenson Button (GBR/McLaren-Mercedes) a 1:43.767

13. Esteban Gutiérrez (MEX/Sauber-Ferrari) a 1:44.295

14. Nico Hülkenberg (GER/Sauber-Ferrari) a un giro

15. Valtteri Bottas (FIN/Williams-Renault) a giro

16. Daniel Ricciardo (AUS/Toro Rosso-Ferrari) a un giro

17. Jean-Eric Vergne (FRA/Toro Rosso-Ferrari) a un giro

18. Giedo van der Garde (NED/Caterham-Renault) a un giro

19. Charles Pic (FRA/Caterham-Renault) a un giro

20. Jules Bianchi (FRA/Marussia-Cosworth) a due giri

21. Max Chilton (GBR/Marussia-Cosworth) a due giri

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.