A Monteforte Irpino la biblioteca riapre anche di pomeriggio

Finalmente orario completo, non accadeva dal 2019. Le parole dell’Amministrazione e di AdB

La Biblioteca di Monteforte Irpino sarà riaperta al pubblico con orario completo, comprensivo di cinque mattine e due pomeriggi (Martedì e Giovedì) che permetteranno anche all’utenza studentesca di usufruire di locali e servizi della biblioteca stessa.

La notizia, diffusa in questi giorni dal Comune di Monteforte Irpino e dall’Associazione Amici della Biblioteca (AdB), è stata accolta con grande gioia dall’utenza.

«Ci riavviciniamo gradualmente alla normalità – ha spiegato il Sindaco Costantino Giordano, che ha lanciato la news dalla sua pagina facebook ufficiale – Crediamo fortemente nel valore della biblioteca comunale, quale luogo di cultura e aggregazione, e questa riapertura completa è un segno tangibile del grande impegno.»

Grande felicità anche per Lia Vitale, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione: «L’apertura pomeridiana rientra anche in un’ottica di fruizione destinata ai giovani studenti del territorio, che di mattina non avrebbero potuto frequentare la biblioteca perché impegnati tra i banchi di scuola. Ora potranno approfittare delle aperture del Martedi e Giovedi pomeriggio per le proprie ricerche, i propri approfondimenti e la scelta della vastissima quantità di libri presente in biblioteca.»

Il consigliere Angelo Damiano, già presidente di Amici della Biblioteca, sul proprio profilo Facebook ha accolto la notizia con le seguenti parole: «Il grande impegno di Amici della Biblioteca in questo senso è non solo lodevole, ma funzionale al raggiungimento di una serie di obiettivi. Si allarga la platea di fruitori della biblioteca, si ampliano i confini del progetto, si sogna in grande, partendo da un’idea semplice: sviluppo e crescita dei nostri giovani.»

Anche il Presidente di Amici della Biblioteca Francesco Moretti ha espresso tutta la propria soddisfazione: «Sin dalla fondazione di Amici della Biblioteca, abbiamo cercato di fare il possibile per garantire un servizio completo e funzionale per tutta l’utenza. Ringrazio fortemente l’Amministrazione Comunale per averci appoggiato in questi due anni di attività e per aver voluto, insieme a noi, estendere le ore di apertura anche alla fascia pomeridiana del Martedi e del Giovedi. L’attenzione adesso va ai prossimi appuntamenti: tante attività sono in cantiere per il Natale e tante altre ancora per l’anno nuovo. Invitiamo tutti a una grande partecipazione.»

Print Friendly, PDF & Email