Irpini per sempre. Oggi la presentazione ad Avellino

Stasera il Circolo della Stampa di Avellino ospiterà alle 18,00 la presentazione di un’antologia dedicata completamente all’Irpinia, alle sue tradizioni, alle leggende, alla storia e alle storie. Curato dalla scrittrice e avvocata Rossella Luongo, Irpini per sempre per Edizioni della Sera è stato pubblicato nel 2020, ma solo ora incontra il pubblico in presenza, dopo questi anni di limitazione forzata. Lo spirito che ha promosso la nascita di una raccolta di racconti, che narrasse la verde Irpinia, in un caleidoscopio di visioni vario e articolato, grazie all’impegno dei Rossella Luongo, ha incontrato l’adesione di scrittori che conoscono bene la propria terra e l’amano dedicandole nei loro lavori ampi spazi. Sarà la curatrice a moderare la presentazione mentre a relazionare sarà Paolo Saggese.

A firmare i racconti sono stati: Luigi Anzalone con Sacralità cristiano-mediterraneo e tradizione: il giglio di FlumeriGaetana Aufiero con Un vecchio casaleAntonetta Carrabs con GesualdoDomenico Cipriano con Fulmine e il trenoEleonora Davide con Il Normanno e il segreto delle sedici nicchieVirginia Danna con L’ogliaruloOttaviano De Biase con Concerto di NatalePrisco De Vivo con Il sabato delle metamorfosiFranco Festa con Il fazzoletto biancoElisa Forte con Un terremoto lungo quarant’anniAntonietta Gnerre con Il serpente di stoffaFloriana Guerriero con La pauraMonia Gaita con Un viaggio particolareGennaro Iannarone con Compagni e giochi dell’adolescenzaMarianna Iannarone con L’Irpinia e il disgeloGerardo Iuliano con Instant noirGiuseppe Iuliano con Alta Irpinia, terra di bastoni pastorali e vincastri; Vera Mocella con Frammenti di sogniEliana Petrizzi con Diario IrpinoIlde Rampino con Dal castello al conventoSimone Rotondi con Paradise lostGerardina Scarlatella con Il mio NataleEmanuela Sica con Sapori di un mondo anticoAgostina Spagnuolo con Il maialeMichele Vespasiano con Il fuoco della Madonna.

Abbiamo già recensito il libro alla sua uscita. Vi riproponiamo la lettura a questo link. Vi aspettiamo stasera per celebrare questo importante momento.

Link per l’acquisto

Print Friendly, PDF & Email