Aiutiamo il Teatro a ripartire, che fa bene anche a noi!

Nell’ambito della Iniziativa “Aiutiamo il Teatro a ripartire!”, il L.A.T.I. (Laboratorio Artistico Teatro Insieme) presenta: Pensaci Giacomino! tre tempi di Luigi Pirandello con la regia di Michele Di Capua.

Lo spettacolo, della durata di ca. 1h e 20min, andrà in scena mercoledì 29 Dicembre, alle 19,00, presso il Teatro d’Europa di Cesinali (AV).

Lo spettacolo viene offerto dal L.A.T.I con ingresso libero, con biglietti di invito disponibili su prenotazione o al botteghino del teatro, fino ad esaurimento dei posti disponibili (in accordo con le disposizioni COV-19), è d’obbligo la presentazione del green pass.

“Bisogna ricominciare a vivere, perché anche la mancanza di vita sociale può diventare una malattia”, questo il succo della presentazione delle attività del Laboratorio che Michele Di Capua, regista e fondatore della compagnia teatrale, ci ha consegnato convinto che l’arte serva a vivere oltre che a sopravvivere. Come non dargli ragione, dopo due anni in cui alla indiscutibile violenza del virus si è aggiunta la conseguenza dell’isolamento e della riduzione delle attività ludiche o che attengono alla sfera dello spirito? La diffusione di forme depressive è papabile tra i nostri amici e conoscenti e credo che ognuno di noi abbia fatto i conti con questo rischio. Così, per Michele Di Capua e tutti coloro che, con prudenza e coraggio, propongono di godere dei piaceri dell’arte, la cura può essere trovata anche in una sana serata a teatro con distanziamento e mascherine, green pass e tutto ciò che serva a sentirci più protetti.

Trama

Con questa commedia a sfondo morale, umoristico ma anche grottesco, il “Laboratorio Artistico Teatro Insieme” ripropone il tema del perbenismo di facciata di una società “ gretta e puritana”, con un personaggio, quello del prof. Toti, che, oltre alla rivalsa nei confronti di uno Stato che lo ha costretto a una vita solitaria a causa di uno stipendio da fame, sembra voler affrontare l’ipocrisia del mondo, senza la maschera di un ruolo sociale, quella di marito, perché di questo ruolo si libera subito, dichiarando di non volerlo essere, con uno sguardo ravvicinato a legami familiari paradossali e tumultuose relazioni.

Breve profilo dell’Associazione

Il L.A.T.I. (Laboratorio Artistico Teatro Insieme), da oltre 20 anni presente nel panorama culturale ed artistico della provincia di Avellino, nasce a Monteforte Irpino alla fine 1990, dall’idea del regista Michele Di Capua, con alle spalle una intensa attività artistica, che lo ha portato ad esibirsi, oltre che nei teatri regionali e all’estero, in particolare in Australia, Russia e Canada. Alla fine degli anni ’90 Michele Di Capua ha avviato un progetto culturale, che egli ama definire del “il teatro dei contenuti“, finalizzato alla promozione e sviluppo artistico e al coinvolgimento di tutti gli amanti del teatro e dell’arte in generale.

In questi anni l’Associazione L.A.T.I., grazie anche all’impegno di quanti, Istituzioni e privati cittadini, credono nell’alto profilo del progetto culturale, ha trovato il necessario supporto per realizzare le proprie iniziative, concretizzatesi con numerose rappresentazioni di prosa (“Questi Fantasmi”, “Uomo e Galantuomo”, “Mia famiglia “, “A che servono questi quattrini”, “Le voci di dentro”, Non è Vero ma ci credo, Il ramoscello d’ulivo, Miseria bella, Enrico IV, “Ditegli sempre di sì”, “La fortuna con l’Effe maiuscola”, “Bene mio e core mio”, “Pensaci Giacomino!”…per citarne alcune), proposti nelle realtà teatrali della Provincia di Avellino, di Napoli e di Salerno).

Il L.A.T.I. è inoltre impegnato, con la propria attività artistica, a sostegno di iniziative di contenuto sociale ed umanitario (ha collaborato per 8 anni al progetto Telethon), nonché molteplici attività di divulgazione socio/culturale (lettura poesie, rievocazioni storiche).

L’associazione ha saputo proporsi, in questi anni, come punto di riferimento nel panorama della prosa in Irpinia, guadagnando nell’ambito regionale un generale apprezzamento.

L.A.T.I.

Laboratorio Artistico

Teatro Insieme

Associazione

“Laboratorio Artistico Teatro Insieme APS”

Via Aldo Moro, 103 83024 – Monteforte Irpino (AV)

Tel.: 3895787536 -3477176148

E-mail: micheledicapua54@gmail.com

NEWS

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.