AL VIA IL PROGETTO “POIN BAIA DI NAPOLI “DEL MIBACT

Prendono il via oggi i blog e press tour del progetto POIn “Baia di Napoli”, promosso dal Ministero dei Beni  e le Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di promuovere una nuova offerta turistica integrata nell’area del Golfo di Napoli.

Più di venti i giornalisti specializzati del settore turistico e i travel blogger che da tutta Italia saranno ospitati per un impegnativo tour di quattro giorni alla scoperta di ricchezze e tesori della città di Napoli, dell’Area Flegrea e di quella Vesuviana. Tra le testate coinvolte, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Europe Journal, Italian Storytellers, Taccuino di Viaggio, Viaggi LIfe, Glob Trotter Magazine, FoodArt & Travel, le cui firme visiteranno siti storici, museali e religiosi, in particolar modo quelli meno conosciuti seppure caratteristici e indimenticabili. I tour mirano infatti a promuovere nuovi itinerari all’interno del Polo Baia di Napoli, che integrino l’offerta turistica esistente svelando destinazioni particolarmente suggestive non rientranti nei grandi circuiti turistici.

Realizzate anche grazie al coinvolgimento diretto delle associazioni e degli operatori della filiera turistica locale, le escursioni prevedono anche visite in rinomate aziende del settore enogastronomico e delle produzioni tipiche della terra partenopea.

 

I blog e press tour sono solo una delle tappe del progetto POIn “Baia di Napoli”, nato come attività di analisi, sensibilizzazione e promozione territoriale, finalizzata a conoscere e valorizzare il sistema turistico locale, mettendo in evidenza le eccellenze esistenti e promuovendo la realizzazione di nuove proposte all’interno di un territorio che va da Cuma a Sorrento e comprende ben 25 comuni.

L’intenso programma di attività condotto a partire da settembre dall’Associazione Mecenate 90 e Mediateur per conto del Ministero, ha visto in questi tre mesi la realizzazione di un’analisi dell’offerta turistica esistente, incontri con associazioni di categoria e operatori di settore, un’indagine valutativa, un workshop, un portale web e azioni promozionali attraverso stampati e social network.
Tra i principali obiettivi, quelli di confrontare l’offerta attuale con i principali trend mondiali, offrire ai locali organi istituzionali competenti possibili indirizzi di sviluppo delle proprie politiche e, infine, coinvolgere la filiera turistica locale sostenendo la realizzazione di nuovi itinerari alternativi e complementari a quelli esistenti.

 

Il Convegno conclusivo del progetto, al quale prenderanno parte anche i giornalisti partecipanti ai press tour, si svolgerà a Napoli Venerdì 27 Novembre 2015 alle ore 9.30 presso il Maschio Angioino e avrà come titolo “Dal turismo di massa al turismo dell’esperienza. Opportunità e prospettive per la Baia di Napoli”.
Sarà quella un’ulteriore occasione di confronto e discussione tra esperti nazionali e internazionali, alla presenza dei rappresentanti del Ministero e degli enti locali (tra gli altri Regione Campania e Comune di Napoli), nel corso della quale saranno presentati i risultati dell’analisi svolta sul territorio e degli incontri con gli operatori locali, e nuove proposte operative per il rilancio turistico dell’area.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.