ALTAROMA 2016. DA VENERDI 29 AL VIA LE SFILATE

Si svolgerà dal 29 al 31 gennaio il primo dei due appuntamenti annuali con AltaRoma, l’evento più atteso e blindato dell’alta moda capitolina.

 Dopo il cambio dei vertici della società (con l’entrata dell’ad di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, e la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani) e l’assegnazione di una location contemporanea quale l’ex dogana ferroviaria di San Lorenzo, si parte giovedi 28 con rinnovato slancio con un pre-opening presso la Coin Excelsior di via Cola de Rienzo.

Vetrina per le eccellenze dell’haute couture e trampolino di lancio per designer emergenti, AltaRoma rappresenta da sempre il centro di snodo in cui tradizione sartoriale e sperimentazione si incontrano dando vita alla cosiddetta “neocouture”.

Il programma è ricchissimo e la manifestazione è divisa in 3 sezioni:

Fashion Hub, riservata a L72 e Miao Ran, rispettivamente vincitore e secondo finalista del concorso Who’s on next 2015, e ai tanti giovani talenti della moda tra cui Greta Boldrini, Luigi Sciascia e Giuseppe Di Morabito. Spazio anche agli allievi dell’Accademia di Costume e Moda, Accademia Koefia e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Venerdi, a Palazzo Ruspoli, aprirà la sezione Atelier Anton Giulio Grande, stilista lametino da molti considerato il degno erede di Gianni Versace. Seguiranno l’installazione di NN Coutere “Carthagine obvium Romae”, la collezione di Curiel Couture e l’inaugurazione della mostra Body for the dress di AI Artisanal Intelligence.

Sabato si ritorna all’headquarter di San Lorenzo con le sfilate di Luigi Borbone e Renato Balestra, mentre concluderanno la manifestazione le passerelle di S. Persechino, Zakhem, Nino Lettieri e la Capsule collection “Aequilibrium” di Jehsel Lau

In Town si svolgono invece gli eventi dedicati al vintage, all’artigianato creativo, alla gioielleria negli showrooms, shops e gallerie della Capitale. Party, fashion shows, perfomance artistiche tra cui quella di Vittorio Camaini in collaborazione con Marina Ripa di Meana, installazioni, esposizioni come Road to style che omaggia il lavoro della giovane Benedetta Bruzziches, e mostre fotografiche.

Si segnalano, infine, la collettiva F/W 2016 Avanblanc – Bams – Catherine De MEdici 1533 – Giannico dei finalisti di Who’s on next 2015/accessori, che rimarrà aperta fino al 31 gennaio ed il film di Yvonne Sciò “Roxanne Lewitt Magic Moments”, che dopo Venezia verrà presentato anche all’ex Dogana San Lorenzo.



@Riproduzione riservata                        Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.