Armonie di colori. La mostra ad Avellino

Il Circolo della Stampa del capoluogo irpino ospiterà fino a venerdì prossimo la mostra di Domenico Lonardo. Una carriera lunga quarant’anni per una mostra dedicata a matite, pastelli e penne colorate, un richiamo all’acquarello e un tocco di china che sottolinea i profili. Oggetto dei quadri in mostra e dell’intera produzione artistica di Lonardo i paesaggi naturali e la vita contadina. Le figure sono sempre riprese nell’agire, intente in qualche attività che ne coinvolge i contorni, risultando vive e in movimento, attrici di un mondo operoso e concreto. Realismo e cromatismo caratterizzano le sue opere, non solo quelle in mostra. È possibile sfogliare il suo ampio catalogo, dove la fanno da padroni gli olii su tela.

L’artista, Domenico Lonardo, alla mostra è sullo sfondo, sorridente e chiuso nel suo cappotto in una fredda e piovosa giornata di fine autunno. Si concede a una foto davanti ai suoi quadri, mentre la città si muove fuori da quel luogo di cultura e di arte che è diventato il Circolo della Stampa, spingendosi di tanto in tanto dentro ad ammirare i lavori. L’atmosfera è piacevole anche grazie alla dolce accoglienza della brava Simonetta Incarnato, che cura ogni giorno questo salotto buono della città.

La mostra resterà aperta fino a venerdì 16 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.