Armonie di colori. La mostra ad Avellino

Il Circolo della Stampa del capoluogo irpino ospiterà fino a venerdì prossimo la mostra di Domenico Lonardo. Una carriera lunga quarant’anni per una mostra dedicata a matite, pastelli e penne colorate, un richiamo all’acquarello e un tocco di china che sottolinea i profili. Oggetto dei quadri in mostra e dell’intera produzione artistica di Lonardo i paesaggi naturali e la vita contadina. Le figure sono sempre riprese nell’agire, intente in qualche attività che ne coinvolge i contorni, risultando vive e in movimento, attrici di un mondo operoso e concreto. Realismo e cromatismo caratterizzano le sue opere, non solo quelle in mostra. È possibile sfogliare il suo ampio catalogo, dove la fanno da padroni gli olii su tela.
L’artista, Domenico Lonardo, alla mostra è sullo sfondo, sorridente e chiuso nel suo cappotto in una fredda e piovosa giornata di fine autunno. Si concede a una foto davanti ai suoi quadri, mentre la città si muove fuori da quel luogo di cultura e di arte che è diventato il Circolo della Stampa, spingendosi di tanto in tanto dentro ad ammirare i lavori. L’atmosfera è piacevole anche grazie alla dolce accoglienza della brava Simonetta Incarnato, che cura ogni giorno questo salotto buono della città.
La mostra resterà aperta fino a venerdì 16 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
©Riproduzione riservata
- Intervista al soprano Paola Francesca Natale - 16 Marzo 2023
- L’emozione nel Segno, nella Parola, nel Colore edizione 2023 - 15 Marzo 2023
- Intervista all’autrice Alessandra Musarella - 5 Marzo 2023
- Intervista a Eugenio Merrino, autore di Il Santo di Auschwitz - 2 Marzo 2023
- Al via la XXVII edizione del Premio “Arte e Cultura” a Cava de’ Tirreni - 18 Febbraio 2023
- Il Cammino di Guglielmo. Firmato il protocollo sulle tracce del santo - 17 Febbraio 2023
- Intervista alla studiosa e scrittrice Fiori Picco - 5 Febbraio 2023
- La Giornata della Memoria 2023 ad Avellino - 26 Gennaio 2023
- Rubare l’anima ai fiori di Michele Criscuoli. Recensione e intervista all’autore - 20 Gennaio 2023
- Vandalizzata nella notte la Biblioteca Popolare Borgo di Capodimonte a Napoli. Lo sdegno delle Associazioni - 19 Gennaio 2023