AVELLINO. GRAN CONCERTO DELL’EPIFANIA

Il 2016 si apre di nuovo ad Avellino con il tradizionale concerto sinfonico augurale in stile Vienna. A realizzarlo l’associazione Zenit 2000 di Avellino, presieduta dal M° Massimo Testa,  con il patrocinio del Comune di Avellino, Assessorato alla Cultura, inserito nella Rassegna Avellino Città Natale 2015. Il tutto in collaborazione con Castelli d’Irpinia e l’Associazione Per Caso sulla Piazzetta di Avellino, a cura di Tina Rigione, al pubblico irpino sarà offerto un evento assolutamente da non perdere per gli appassionati della musica sinfonica.

 

Appuntamento Mercoledì 6 Gennaio alle ore 11.30, dunque, con il Gran Concerto Dell’epifania, per il quarto anno consecutivo presso la ridente e suggestiva Chiesa de “La Salette”, in Via Rotondi nei pressi del Comando dei Vigili Urbani di Avellino, grazie al consueto contributo oculato e attento alle esigenze artistiche della Comunità di Don Emilio Carbone. L’appuntamento, evento inaugurale della X Rassegna I Tempi della Musica, sarà il modo migliore col quale l’associazione ZENIT 2000 e il suo Presidente potranno augurare un radioso 2016 al competente e appassionato pubblico della città e della provincia.

Per la prima volta ad Avellino, ad inondare il pubblica di buona musica, L’orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Da Bacau, Romania, diretta dal M° Massimo Testa. Solista d’eccezione il Soprano cinese Mary Liu Yumei, già affermata sui palcoscenici di tutto il mondo. In programma musiche di G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, e altri per chiudere con J. e J Strauss, in una trascinante successione delle più importanti Pagine Liriche e Sinfoniche del repertorio italiano ed europeo e i più suggestivi Valzer e Polke del Repertorio Viennese.  

Il M° Massimo Testa, bacchetta irpina di spicco del panorama locale e nazionale, inaugura il 2016 nella città natale in un impegnativo programma sinfonico, dopo un anno d’intensa attività direttoriale, dedicata in particolare alla didattica e allo slancio e alla promozione delle realtà giovanili del panorama locale, a cominciare dall’ormai consolidata Orchestra Giovanile del Teatro C. Gesualdo di Avellino di cui ha curato il recente Concerto di Natale. Il 2015, inoltre l’ha visto proporre ad Avellino e provincia concerti ed eventi di altissimo livello artistico grazie all’attività dell’Associazione ZENIT 2000, in particolare con la presenza autorevole ad Avellino di artisti affermati quali il Direttore d’Orchestra Americano PHIL NUZZO e con proposte di alto livello culturale quali gli Omaggi a Jean Sibelius e a Gustav Mahler, nonché con la consueta attenzione alle proposte relative alla diffusione della musica contemporanea con il ritorno del Concorso di composizione internazionale Le Note Ritrovate.

L’evento, con il contributo della Regione Campania, prevede anche l’ormai consolidata partecipazione di Casarredo di Montemiletto.  L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.