Back On Stage, attimi che fuggono a teatro negli scatti di Felice Cataldo

Cattura

Venerdì 5 luglio dalle ore 18,00 Felice Cataldo esporrà in una personale i suoi scatti al Brasserie Cafè Via Nazionale 287 Mercogliano (AV) a fianco al Centro Commerciale Mercogliano. Back On Stage il titolo della mostra che avrà per oggetto la rappresentazione sul palco mentre il soggetto è la compagna teatrale Clan H, di cui il fotografo è componente da attore. Abbiamo chiesto all’interessato come vive e coniuga le sue passioni e come nasce la mostra.

«La mia passione per tutto ciò che riguarda l’arte e l’espressione nasce da bambino con i primi studi di pianoforte che mi hanno accompagnato fino all’adolescenza per poi approdare intorno ai 20 anni al teatro di cui rimasi letteralmente stregato e che ad oggi non ho abbandonato né ho intenzione di farlo. Mi sono formato ai laboratori di teatro della compagnia teatrale Clan H di Avellino, di cui faccio parte come attore da ben 18 anni, sempre spinto dalla curiosità e la ricerca del bello e dell’arte e frequentando amici fotografi. Appena ho avuto percezione che la fotografia non era solo un tecnicismo ed una mera applicazione di principi fisici ma poteva essere un ottimo mezzo per rileggere ed interpretare il mondo e farne un altro modo per esprimersi mi ci sono cimentato cominciando a catturare tutto ciò che mi capitava davanti all’obiettivo ma rielaborandolo con la mia mente con le mie sensazioni, un po’ come si fa quando si costruisce un personaggio e lo si recita.

Da queste mie due passioni teatro e fotografia, ho trovato un fil rouge che mi ha portato a far convivere e collaborare i due mondi fra di loro: attore sul palco che esprime il sentimento e la mente dando vita al personaggio e fotografo giù dal palco che cattura le espressioni e i gesti dei personaggi creati da altri in un continuo do ut des che crea un vortice di emozioni e di arte ora da un lato ora dall’altro.

La mostra esprime la mia parte fuori dal palco che cattura visi e gesti di amici, colleghi di teatro, intenta a cristallizzare l’attimo di quell’espressione, quel gesto, quello sguardo che svanisce nel momento in cui l’attore ce li regala, nonché qualche immagine della preparazione dietro le quinte degli attori stessi che già in quel momento diventano personaggi da qui il nome della mostra Back On Stage».

La mostra resterà aperta fino a settembre. Non ci resta che andare a guardare!

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.