BLOOMBERG SINDACO DI NEW YORK AGLI STUDENTI : FATE GLI IDRAULICI

New York si è abituati ai consigli del proprio sindaco, prima la crociata contro le bibite extra-large, poi quella contro il fumo. Adesso il primo cittadino-milionario Michael Bloomberg ha deciso di farsi carico degli studenti che non eccellono all’università ai quali suggerisce di lasciar perdere gli studi e darsi alla ben più redditizia professione dell’idraulico. Un appello, quello rivolto dal sindaco di New York nel suo programma radiofonico del venerdì sera.

“Per lo studente medio, diventare un idraulico potrebbe essere una soluzione migliore che frequentare Harvard”, ha dichiarato Bloomberg, laureato proprio ad Harvard. Per il sindaco, se si decide di mollare il college, non si avrà neanche più il problema di ripagare i ‘prestiti’ che gli studenti americani ottengono per finanziarsi gli studi. Un idraulico, insiste il primo cittadino di New York, comincia la sua carriera con meno debiti e un salario più alto di chi è appena uscito dall’università.

Uno studente “spende in quattro anni 40-50.000 dollari in tasse senza guadagnare un soldo”, argomenta, basando i suoi calcoli sul costo delle università piu elitarie degli Stati Uniti e non considerando il fatto che si può ottenere un buon livello d’istruzione anche a prezzi più bassi. Ma c’é un altro vantaggio a perseguire una carriera di idraulico, secondo il sindaco di New York: il tuo lavoro non sarà mai rimpiazzato da un computer. “E’ difficile automatizzare quel mestiere….”. 

Le sue dichiarazioni sanno anche di provocazione ma può darsi che qualche studente newyorkese stanco della carriera scolastica decida di accettare i consigli del sindaco, magari a New York ci sarà un esercito di idraulici.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.