BUEMI VINCE A MONACO (Formula E)

Sebastien Buemi è il primo a vincere due gare nel campionato di Formula E. Ci riesce nel Gp di Monaco, davanti al leader della classifica Di Grassi.

Il circuito del Principato di Monaco è stato modificato in occasione della Formula E. Quindi, a differenza della Formula 1, non vediamo la zona del tunnel e del Grand Hotel, tagliando alla Sainte Devote formando un tornantino con la curva del tabaccaio.

Proprio dopo la prima curva, la Mahindra di Bruno Senna finisce sulla vettura di Daniel Abt, e decollando crea un ingorgo in cui restano coinvolte diverse monoposto. Molti piloti sono costretti a rientrare ai box e cambiare anticipatamente la vettura per via dei danni riportati.

I primi in griglia scampano al disastro, e si assiste a una lotta serrata tra Piquet Jr e D’Ambrosio per la seconda posizione. Nel corso della gara si intromette Lucas Di Grassi, che alla fine si aggiudica la seconda posizione, mantenendo la testa della classifica.

Ma è Sebastien Buemi (E-Dams Renault) a dominare questa sfida monegasca. Il pilota svizzero parte bene allo scattare dei semafori e mantiene il vantaggio per tutti i quarantasette giri.

Non si sono verificati i consumi energetici esagerati che molti si aspettavano, le vetture si sono comportate bene e la gara non ha riservato particolari sorprese, eccezion fatta per il caos iniziale.

Per gli italiani non bene. Jarno Trulli (Trulli GP) impiega troppo tempo nel cambio vettura e perde numerose posizioni. Vitantonio Liuzzi, che ha sostituito Michela Cerruti, non ha ottenuto risultati soddisfacenti, piazzandosi addirittura in ultima posizione (quattordicesima, visti i quattro piloti ritirati).

Risultati prove, qualifiche e gara

@Riproduzione Riservata                                              a cura di Flavio Uccello e Francesco Medugno

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.