Cava de’ Tirreni, storia, parole, segni e colore. Una serata all’insegna delle arti

Ieri sera nello splendido Salone di rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni si è svolta la presentazione dell’8° Annuario di arte e letteratura contemporanea “Parole, segni e colore” dell’Accademia Arte e Cultura, di belle arti, lettere e scienze di Michelangelo Angrisani di Castel San Giorgio (SA).

Gli artisti che compaiono nell’annuario hanno contribuito alla serata con i loro interventi che si sono alternati alla musica al pianoforte del maestro Biagio Napolano. A presentare l’evento il critico d’arte e letterario Franco Bruno Vitolo che ha anche curato l’editing dell’annuario.

A portare i saluti dell’amministrazione di Cava de’ Tirreni il vice sindaco e assessore alla cultura Armando Lamberti, che ha anticipato ai presenti la volontà dell’amministrazione di candidare la sua cittadina a capitale della cultura convinto dal bagaglio di storia e tradizioni che Cava ha da mostrare. Il vicario episcopale mons. Osvaldo Masullo ha sottolineato l’importanza riconosciuta dalla Chiesa, ed in particolar modo da San Paolo VI, all’opera svolta dagli artisti. Anche la presidente del Consiglio Comunale, Lorena Iuliano, ha portato i saluti dei consiglieri. Il presidente Angrisani, ringraziando per l’ospitalità il Comune di Cava, ha annunciato l’apertura di una sede dell’Accademia anche in questa città, grazie al sostegno dei membri dell’Accademia che, ricordiamo, ha sedi in diversi paesi del mondo.

Ha colpito la presenza tra gli artisti presenti nell’annuario e in sala di giovanissimi come Sara Coppola di appena 10 anni, che ha letto una dolcissima poesia sull’amore familiare, e della diciassettenne Miriam Claps che è stata molto apprezzata per la profondità delle riflessioni sulla felicità proposte nella prosa che ha presentato.

Così, dalle semplici poesie alla scultura, pittura, fotografia e arti sceniche, le varie forme dell’arte si sono incontrate per una bella serata grazie alla capacità di catalizzare i talenti che ha Michelangelo Angrisani.

Ricordiamo che al complesso monumentale San Giovanni, Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni (Salerno) l’Accademia aprirà una la Mostra Internazionale di Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia visitabile dal 1 al 12 marzo 2020.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.