Chiese aperte, L’Archeoclub d’Italia Avellino aderisce alla manifestazione nazionale

Archeoclub d’Italia Avellino: CHIESE APERTE- manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia XXVIII edizione.

Domenica 8 maggio, l’Archeoclub di Avellino aderirà alla XXVIII edizione della manifestazione “Chiese aperte”, storica campagna nazionale dell’associazione culturale Archeoclub d’Italia. La location scelta per l’iniziativa di quest’anno è la chiesa di Santa Maria del Rifugio, conosciuta anche come chiesa di Sant’ Anna, risalente alla fine del XVII secolo e sita in via Ferriera 1 ad Avellino.

Un tempo lo storico edificio rappresentava un punto di riferimento per l’intera città in quanto sul suo sagrato si svolgeva il mercato; inizialmente sede del Monte dei Morti, confraternita religiosa istituita nel 1636, nel corso del 1800 accolse il culto di Sant’Anna. La chiesa è costituita da un’unica navata e sull’altare maggiore campeggia la tela della “Madonna del Rifugio tra i santi Francesco d’Assisi e Antonio di Padova che intercedono per le anime del Purgatorio”.

La campagna nazionale “Chiese aperte” ha lo scopo di rendere pubblicamente fruibile un monumento di culto rilevante per l’identità storica della comunità di appartenenza, che si configuri come anello di congiunzione e punto di convergenza fra passato, presente e futuro.

La chiesa resterà aperta domenica mattina dalle ore 11:00 alle 12 e 30, orario in cui i visitatori saranno accolti dai volontari dell’Archeoclub di Avellino e guidati alla scoperta delle fasi salienti dello storico edificio e dei suoi nuclei valoriali e spirituali. Alle ore 17:00, si terrà poi un convegno dal titolo “La meravigliosa storia di Santa Maria del Rifugio e il culto di Sant’Anna”, presieduto da don Enzo De Stefano, parroco del Duomo e vicario di Sua Eccellenza il Vescovo.

L’Archeoclub attende quanti vorranno aderire all’iniziativa e condividere uno spazio emotivo, culturale e spirituale.

Print Friendly, PDF & Email