Cosa apprendono i nostri ragazzi da TikTok: l’autolesionismo

Per leggere i precedenti articoli della rubrica GIOVANI E SOCIETA’: L’ESPERTA RISPONDE cliccare QUI.

Sta avvenendo un fatto da attenzionare: i giovani adottano modalità di autolesionismo veicolati dai social. La forma più recente è la “cicatrice francese”, che si traduce nel farsi male da soli dandosi un pizzicotto fortissimo per procurarsi un livido piuttosto duraturo.
Chiediamoci se sia il segnale di un malessere, o meglio se i giovani vogliano dimostrare le proprie difficoltà attraverso un gesto tanto singolare.
In due scuole secondarie di primo grado del bolognese, due dirigenti scolastiche hanno segnalato episodi di questo tipo ai genitori: volto tumefatto che era stato ricondotto a episodi di bullismo, poi invece rivelatisi casi di autolesionismo. Su TikTok sono presenti dei tutorial che spiegano come autoinfliggersi il livido.
Mi sento di consigliare ai genitori di sorvegliarela permanenza dei figli su tik tok controllando i video sui cui si imbattono poiché potrebbero accadere ancora episodi di imitazione e sfida. Non siamo naturalmente di fronte a un evento gravissimo, ma comunque è un sintomodidisagio e fragilità dei ragazzi da non sottovalutare. I nostri giovani manifestano in diversi modi il bisogno di attenzioni da parte degli adulti, la necessità di essere seguiti e di avere uno spazio di ascolto importante sia nel contesto famigliare che scolastico.
©Riproduzione riservata
- Come deve agire un cittadino minacciato dalla mafia - 12 Maggio 2025
- Alla scoperta della coscienza: il mistero della mente tra filosofia e neuroscienza - 9 Maggio 2025
- Come la mafia manipola le vittime con false indicazioni - 5 Maggio 2025
- L’Apprendimento Esperienziale negli Stati Uniti: un approccio innovativo alla formazione - 2 Maggio 2025
- La mafia borghese e l’omicidio silenzioso: il veleno come arma invisibile - 28 Aprile 2025
- Pedagogia. Formazione dei docenti alla riflessione critica - 25 Aprile 2025
- 22 aprile Giornata Mondiale della Terra: un invito alla consapevolezza e all’azione - 22 Aprile 2025
- La mafia borghese manipola gli amici della vittima - 21 Aprile 2025
- Il significato della Pasqua - 20 Aprile 2025
- Sisu: la resilienza finlandese - 18 Aprile 2025