DAGLI STATI UNITI IL FITNESS IN UFFICIO CONTRO L’OBESITA’

Arrivano dagli Stati Uniti gli esercizi da ufficio, ginnastica leggera da fare a lavoro nei momenti di pausa. Sono piccole mosse che salvano dalla sedentarietà che minaccia la nostra salute. Secondo uno studio pubblicato in maggio dal sito PLoS, gli americani bruciano sul posto di lavoro almeno 100 calorie in meno di quanto facevano dieci anni fa. Il numero di mestieri che richiedevano una minima attività fisica quotidiana, come camminare, è sceso dal 48% del 1960 al 20% del 2008.

In poche parole, quattro americani su cinque restano immobili sulla sedia dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio. Gli effetti sono devastanti, non solo nelle apparenze estetiche, ma soprattutto sulla salute. I Centers for Desease Control and Prevention di Atlanta calcolano che un americano su tre è obeso e questo costa ogni anno quasi 150 miliardi di dollari di spese sanitarie in più.

Ecco alcuni fantasiosi rimedi messi a punto per arginare il problema: un desk che si muove con l’impiegato, consentendogli di fare esercizio mentre lavora, una speciale cyclette da mettere sotto la scrivania e collegata al pc, così se l’impiegato rallenta, anche il mouse e il computer rallentano fino a smettere di funzionare.

Poi c’è il manuale Instant Recess di Toni Yancey, che propone una routine di semplici esercizi da fare in 10 minuti, senza sudare. Si va dalle flessioni appoggiati alla scrivania ai piegamenti sulle gambe ai pugni tirati nel vuoto, che pare abbiano un effetto catartico aggiuntivo. Il risultato è stato che alla lunga tutti si sentono più energici e rilassati. A patto di fare esercizio insieme, perché chi si alza da solo si sente troppo ridicolo per continuare.

(Fonte: La Stampa)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.