Dieta depurativa dopo Pasqua

Pastiera, colombe e uova di cioccolato hanno lasciato il posto ai sensi di colpa soprattutto in vista della bella stagione? Non c’è da preoccuparsi. Bastano poche semplici regole per smaltire qualche chilo conquistato durante le feste pasquali e iniziare il programma fitness per l’estate con un pò di autostima in più. Niente digiuni o programmi alimentari improvvisati. Gli esperti, infatti, consigliano di diminuire dosi e calorie in maniera graduale, associando una regolare attività fisica. Innanzitutto per una paio di settimane dovremmo bandire i dolci, per concederci magari più avanti qualche gelato una volta alla settimana.

Inoltre è bene mettere in pratica questi semplici consigli:

–          Aumentare le quantità di frutta e verdura di stagione ad ogni pasto

–          Bere almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale non gassata

–          La sera prima di coricarsi consumare una tisana a base di carciofo, betulla, tarassaco, finocchio da richiedere in erboristeria.

–          Se non si svolge alcuna attività fisica, iniziare con una camminata veloce almeno due/tre volte alla settimana

–          Preferire pesce e carni bianche a cena piuttosto che i carboidrati

–          Fare uno spuntino con frutta o yoghurt a metà mattina e metà pomeriggio.

–          limitare l’uso di fritti

–          non rinunciare alla colazione che deve sempre comprendere una tazza di latte parzialmente scremato, tè o succo di frutta,  fette biscottate o biscotti secchi, marmellata, frutta. Vietati croissant e merendine farcite.

–          Preferire riso o pasta integrale per un maggiore apporto di fibre che aiutano a depurare l’organismo.           

Occorre precisare  che questi consigli sono validi in generale per tutti ma per un programma alimentare personalizzato occorre studiare un regime basato sulle caratterstiche fisiche di ogni persona ed è bene, dunque, rivolgersi ad un nutrizionista. 

Buona primavera!

Luigia Meriano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.