Differenza tra il ruolo del pedagogista e dello psicologo

Il ruolo del pedagogista e dello psicologo sono spesso confusi o, addirittura, considerati come intercambiabili. Tuttavia, queste due figure professionali svolgono ruoli completamente differenti nelle istituzioni educative. In questo breve saggio accademico, cercherò di spiegare le differenze principali tra il pedagogista e lo psicologo e i rispettivi compiti che svolgono.

Innanzitutto, il pedagogista è un professionista della pedagogia, ovvero di quella scienza che studia i processi educativi e si occupa di definire le strategie per migliorare l’apprendimento degli studenti. Il pedagogista è quindi un esperto dello sviluppo cognitivo, socio-emotivo e pedagogico dei bambini, giovani e adulti. Il suo compito principale è quello di supportare l’insegnante nell’organizzazione e nella pianificazione delle attività didattiche, nell’identificazione e nella gestione dei bisogni educativi degli studenti e nella creazione di un ambiente di apprendimento adeguato e stimolante.

Al contrario, lo psicologo è un professionista della psicologia che si occupa di studiare il comportamento, la personalità e la salute mentale dell’individuo. In un contesto educativo, lo psicologo può svolgere diverse funzioni, come ad esempio la valutazione psicologica degli studenti e la diagnosi di eventuali problemi di apprendimento o di comportamento, la gestione e la prevenzione del bullismo e degli atteggiamenti violenti, e il sostegno psicologico agli insegnanti e agli studenti che vivono situazioni di conflitto o di disagio.

Come si può notare, i ruoli del pedagogista e dello psicologo sono completamente differenti, pur riguardando entrambi il contesto educativo. Il pedagogista si occupa principalmente del processo di apprendimento degli studenti, mentre lo psicologo si focalizza sulla salute mentale dell’individuo e sullo studio del suo comportamento. Inoltre, il pedagogista lavora in stretta collaborazione con l’insegnante, mentre lo psicologo può essere chiamato a collaborare con diverse figure professionali, come il medico scolastico o il coordinatore dei servizi socio-sanitari.

Nella scuola, il pedagogista e lo psicologo svolgono compiti diversi ma complementari, entrambi finalizzati a garantire un ambiente educativo sano e stimolante per gli studenti. Il pedagogista, come esperto di pedagogia, si focalizza sull’apprendimento e sulla crescita del bambino mentre lo psicologo valuta e indaga sul suo stato psicologico ed emotivo. Esiste quindi una chiara differenza tra le due professioni e una corretta comprensione del ruolo del pedagogista e dello psicologo può aiutare a creare un ambiente di apprendimento migliore e più efficace per tutti i bambini.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About CHIARA VERGANI

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2018); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2019); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (Ebook 2020); Le voci della verità (2020); Libere dall’inferno (2021); Professione docente in tempi di guerra (2022); Bipolari in bilico (2022); Io sono Darty (2023); Soft skills (2023).