Disegno di Legge Dori: contrasto al bullismo e cyberbullismo

Inoltre codice interno alle scuole, nuove competenze del Dirigente, supporto psicologico (11/09/23).

È importante a mio avviso che la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo sia stata approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati il 6 settembre, con la prima firma di Devis Dori. Tale proposta di legge iniziale era stata approvata alla Camera dei Deputati nella legislatura precedente ma non aveva ottenuto l’approvazione definitiva al Senato. Il 15 febbraio 2023, la proposta è stata ripresentata e ha superato il processo legislativo. Le Commissioni congiunte Giustizia e Affari Sociali hanno collaborato per sette mesi con l’obiettivo di impostare un testo volto a ricevere l’approvazione da parte di tutte le forze politiche. Il percorso condiviso ha condotto alla promulgazione della legge a inizio settembre 2023, elargendo un fondamentale messaggio di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo ad opera del Parlamento.

I contenuti basilari della proposta di legge comprendono i seguenti punti:

Ampiamento della legge esistente: legge n. 71 del 2017 relativa solo del cyberbullismo, è stata giustamente estesa anche al bullismo.

Codice interno negli istituti scolastici: tutte le scuole devono predisporre un codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Devono anche istituire un tavolo permanente di monitoraggio i cui membri siano sia rappresentanti degli studenti, che dei docenti, dei genitori e professionisti.

Sostegno psicologico e coordinamento pedagogico: devono essere offerti servizi di sostegno psicologico agli alunni per prevenire elementi di pericolo, di fragilità e disagio, e servizi di coordinamento pedagogico per favorire lo sviluppo delle potenzialità e l’inclusione di ognuno.

Competenze del Dirigente scolastico: Il Dirigente scolastico deve farsi carico della gestione dei casi di bullismo e della segnalazione dei più gravi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni affinchè vengano attuate le misure amministrative.

Progetto di intervento educativo: Viene ideato un “Progetto di intervento educativo” organizzato dal Tribunale dei minorenni per bloccare comportamenti aggressivi e pericolosi, anche in gruppo, con istanze rieducative e riparative.

Numero di emergenza 114: Il numero “Emergenza infanzia!” gestito da Telefono Azzurro viene potenziato per offrire supporto psicologico e giuridico alle vittime di bullismo e ai soggetti interessati.

Monitoraggio periodico: L’Istat deve effettuare una rilevazione biennale su bullismo e cyberbullismo per misurarne le particolarità e osservare gli individui maggiormente sensibili al rischio.

Giornata del Rispetto: Viene istituita la “Giornata del Rispetto” il 20 gennaio di ogni anno, dedicata all’approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri e della non violenza.

Responsabilità civile dei genitori: Nei contratti di telefonia mobile è previsto un regolamento rispetto alle responsabilità civili dei genitori per i danni causati dai figli minorenni mediante la navigazione in rete.

Campagne informative: Vengono organizzate campagne informative specifiche per la prevenzione e sensibilizzazione sull’uso consapevole di internet e dei social sostenute dalla Presidenza del Consiglio.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About CHIARA VERGANI

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2018); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2019); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (Ebook 2020); Le voci della verità (2020); Libere dall’inferno (2021); Professione docente in tempi di guerra (2022); Bipolari in bilico (2022); Io sono Darty (2023); Soft skills (2023).