DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO

Ducati inaugura una web serie per mostrare al pubblico le doti della nuova Multistrada 1200 Enduro. Andiamo a scoprire più da vicino questo nuovo modello.

All’Eicma abbiamo conosciuto la maxienduro made in Ducati, ora approfondiamo le caratteristiche e i contenuti tecnici che la Multistrada Enduro propone.

Sebbene sia in listino da pochi anni, la “famiglia” Multistrada ha riscosso un notevole successo. Oltre all’uso stradale questa moto si è distinta nelle competizioni, in particolare alla Pikes Peak, la gara in salita più celebre d’America, dove ha ottenuto il record assoluto nella classe motociclistica, dopo questa vittoria si è deciso di produrre una versione speciale che ne celebra il successo.

Tornando alla versione Enduro ricordiamo che si tratta di un bolide da 225 chilogrammi (di peso a secco) per 160 cavalli. Questa potenza viene sprigionata dal noto propulsore desmodromico Testastretta DVT, che basa il suo funzionamento sulla fasatura variabile delle valvole.

La “cugina” da sterrato della Multistrada adotta un cerchio posteriore da 19 pollici e delle selle optional più alte che risultano utili per l’uso in off-road. Inoltre, la Enduro è capace di ripartire e regolare la frenata in curva senza compromettere la funzionalità dell’ABS in curva, grazie al sistema ABS 9.1ME Cornering.

Questo sistema interagisce con il Riding Mode, un sistema elettronico collegato con lo smartphone del motociclista che comunica la telemetria della moto, gli itinerari percorsi e altre statistiche utili nell’utilizzo turistico. In più, su questo modello sono presenti le luci al led intelligenti, che si direzionano opportunamente in base alle curve e al percorso che si sta affrontando.

Questa nuova creatura made in Italy è un concentrato di tecnologia, perfetta per chi ama i lunghi viaggi e non disdegna i tratti sterrati. Con questa moto, però, la casa di Borgo Panigale entra nel territorio di caccia della BMW GS, la maxienduro per eccellenza. Tuttavia, la Ducati è un’azienda che sa come valorizzare i propri prodotti, per questo motivo ha messo online un’interessante web serie in sei puntate che mostra le grandi capacità del nuovo modello ed è visibile sul sito ufficiale Ducati.

@Riproduzione Riservata                                                      Flavio Uccello 

Articolo correlato

 

NOVITA’ EICMA 2015: NUOVA DUCATI MULTISTRADA E SCRAMBLER 400

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.