DYNAMO BIKE CHALLENGE, UNA GARA DI SOLIDARIETA’

Nella sua continua volontà di aiutare i bambini affetti da tumore, l’Associazione Dynamo Camp Onlus si è “inventata” un nuovo modo divertente e aggregativo per finanziare la propria attività: la Dynamo Bike Challenge, la prima Gran Fondo su strada a scopo benefico

La gara, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana, sarà in programma il 25 e 26 maggio 2013 e si snoderà per 200 chilometri tra le colline toscane. All’indirizzo web www.dynamobikechallenge.org è possibile trovare tutte le informazioni necessarie e anche iscriversi.

La gara è aperta a tutti, dai principianti, agli amatori e professionisti, grazie ai diversi percorsi ciclistici differenziati in base alla difficoltà; per i giovanissimi è stata organizzata anche una gara di mountain bike all’interno del Camp, che si trova a Limestre, in provincia di Pistoia.

Nel corso del 2012 la struttura del Dynamo Camp ha ospitato 1067 bambini provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, affetti da 54 diverse patologie, nella metà dei casi di natura oncologica. Nei 900 ettari dell’oasi WWF a disposizione dei bambini del Dynamo Camp, si gioca tutti i giorni all’aria aperta, con attività come l’ippoterapia e anche laboratori artistici e altre attività di svago.

L’Associazione Dynamo Camp Onlus è stata la prima a creare nel nostro Paese un luogo di Terapia Ricreativa in un luogo meraviglioso, dove i bambini affetti da tumore e altre gravi patologie croniche vengono ospitati gratuitamente, per trasformare il periodo di post ospedalizzazione in una “vacanza speciale“.

A fine 2012 è nata l’alleanza tra Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), Dynamo Camp e GlaxoSmithKline, per creare nuovi volontari e diffondere la cultura del volontariato a favore dei bambini affetti da gravi malattie. Frutto di questa alleanza è la Guida all’assistenza dei bambini e degli adolescenti malati di tumore, una sorta di manuale imprescindibile per chi intende avvicinarsi a questo tipo di volontariato. Il volume è a disposizione nei Centri AIEOP e al Dynamo Camp, oltre che venduto in libreria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.