EURO 2016: ACCORDO SKY-RAI PER LA TRASMISSIONE DELLE PARTITE

Gli Europei di calcio che inizieranno il 10 Giugno 2016 saranno trasmessi sia dalla Rai che da Sky, le due emittenti televisive dovrebbero trasmettere l’evento calcistico che avrà luogo in Francia contemporaneamente come già avvenuto per altri avvenimenti calcistici come i Mondiali

L’accordo tra le parti non è ancora stato ufficializzato poichè non sono ancora stati definiti i dettagli, tuttavia secondo indiscrezioni sulla Rai saranno trasmesse in chiaro 23 partite ( Italia compresa) mentre su Sky saranno visibili in pay tv tutte le 53 partite di Euro 2016. Ciò che avrebbe contribuito a sbloccare la trattativa con la Uefa è stato il prezzo complessivo del pacchetto degli Europei, superiore di poco ai 50 milioni di euro e dunque accessibile da entrambe le emittenti.

Dunque  gli abbonati Sky potranno assistere a tutte le partite della manifestazione, nonostante l’azienda di Murdoch aveva espresso un cambio di strategia riguardo i grandi eventi di poche settimane come i Mondiali e gli Europei proprio per l’elevato costo dei diritti tv. Infatti i diritti tv delle Olimpiadi di Rio de Janeiro che partiranno ad Agosto sono stati ceduti da Sky in sublicenza proprio alla Rai per confermare la nuova strategia. Tuttavia il costo non elevato per Euro 2016 ha permesso l’acquisizione dell’intera manifestazione da parte della pay tv.

 

                                                                                                                       Francesco Moretti

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.