Feldenkrais per lo sport: nuotare con leggerezza e forza

16-04-2014

Possiamo dire che sono molte le applicazioni del Metodo Feldenkrais: una delle più frequenti è quella allo sport.

Sabato 17 maggio dalle 10.00 alle 17.00 si svolgerà il seminario Feldenkrais per lo sport: nuotare con leggerezza e forza con Mara Della Pergola.

Il seminario, partendo da alcuni interrogativi, si propone di “riscoprire i movimenti acquatici e anfibi nascosti nel corpo umano”.

Perché molte persone trovano difficile nuotare senza stancarsi? E’ impossibile raggiungere la facilità e flessuosità con cui si muovono i pesci nell’acqua?

In effetti gli uomini non hanno la loro forma affusolata, la vescica natatoria, le branchie e le pinne. Braccia e gambe, se non sono ben coordinate, non ci aiutano a stare a galla e non ci è facile regolare il ritmo del respiro.
Le caratteristiche dei pesci si sono sviluppate e perfezionate in milioni di anni.

Che cosa ha perso e che cosa ha mantenuto la specie umana nel passaggio dall’acqua alla terra?

Nel Seminario sarà, appunto, ricercato e mostrato che in noi sono rimasti molti movimenti acquatici e anfibi. Anche chi è già un provetto nuotatore scoprirà come sia possibile migliorare il galleggiamento, aumentare la velocità e la potenza delle bracciate e dunque la propria resistenza. Il risultato sarà duplice perché comporterà una nuova capacità di scivolare nell’acqua in modo coordinato, senza stancarsi e soprattutto divertendosi nonché consentirà di sfruttare queste aumentate abilità anche nella locomozione a terra.

a cura di Maria Paola Battista

Articoli correlati: Il Metodo Feldenkrais: leggerezza e flessibilità

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.