FINALI NAZIONALI DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA 2016

Ferraro Giacomo, studente del liceo “P.S.Mancini” di Avellino, vince la medaglia d’oro alle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica e la medaglia d’argento alle Balkan Mathematical Olimpiadi, inoltre la squadra del Liceo Mancini allenata e selezionata dal prof Domenico Tucci si qualifica per le fasi finali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico; i componenti della squadra sono: Fruncillo Felice(capitano), D’Amelio Benedetta (consegnatrice), Bevilacqua Maria, Dose Bruno,Freda Alessandro, Tortoriello Anna, Maglio Antonio.

Alle finali della gara singola partecipano in rappresentanza della provincia di Avellino Ferraro Giacomo e Bevilacqua Maria primi due classificati nella Gara Provinciale. Gli alunni del liceo Mancini continuano ad essere allenati dal prof Tucci  svolgendo problemi di geometria, logica matematica, combinatoria, analisi numerica e partecipando anche a  gare internazionali online. L’alunno Ferraro Giacomo si prepara oltre che con la squadra anche singolarmente per la gara delle Olimpiadi Internazionali di Matematica, in cui rappresenterà l’Italia,  che si terranno ad Hong Kong dal 7 al 17 luglio 2016. Le Olimpiadi della Matematica sono considerate gare per le eccellenze dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca Scientifica e sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana e dall’Istituto Superiore della Scuola Normale di Pisa; quest’anno si è svolta la XXXII edizione con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore più bravi d’Italia in matematica.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.