GRANDE FERRARI A MONZA, MA LA POLE E’ DI HAMILTON

Le Ferrari esaltano il pubblico con la seconda e terza posizione di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel in qualifica, ma a Monza è ancora Hamilton l’uomo da battere.

Finalmente è arrivato il Gran Premio più amato dagli italiani, quello di Monza. Durante le prove libere le Mercedes si dimostrano forti come al solito, ma questa volta c’è un intoppo. La vettura di Nico Rosberg ha mal digerito le modifiche apportate alla power unit, mostrando problemi di affidabilità. Bisogna considerare che, a questo punto della stagione, lo sviluppo del propulsore tedesco è giunto quasi al limite, e l’inconveniente è dietro l’angolo.

Approfittando di questa piccola debolezza, la Ferrari si lancia all’attacco nelle qualifiche. Sebastian Vettel realizza, in tutti e tre gli stint (Q1, Q2 e Q3), dei tempi eccezionali, a pochi decimi da quelli di Hamilton. Ma il compagno di squadra Kimi Raikkonen adotta fin da subito una guida più aggressiva, seguendo traiettorie simili a quelle del campione della Mercedes. Infatti, a sorpresa Kimi si piazza meglio di Vettel, agguantando la seconda posizione a soli 234 millesimi da Hamilton. Sebastian chiude con la terza posizione, ma in gara partirà sul lato più pulito della pista, pronto a sopravanzare Raikkonen e Hamilton in partenza.

Impressiona vedere che i piloti di testa si siano qualificati con distacchi minimi tra loro, infatti; Felipe Massa si qualifica quinto a sei decimi dalla pole position.

Una nota di merito va ai meccanici della Red Bull, che hanno sostituito la Power Unit della vettura di Ricciardo. La penalità, inferta per il cambio motore, è tale da non permettere al pilota di qualificarsi in posizioni utili. Tuttavia, Ricciardo entra in pista ugualmente, se non altro per ripagare dello sforzo profuso gli uomini del team.

Risultati qualifiche

@Riproduzione Riservata                                                                       Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.