Grande successo per il Premio Internazionale Arte e Cultura, che ha festeggiato il quarto di secolo con uno spettacolo d’eccezione

Ospite d’onore della serata Angelo Iannelli, Ambasciatore del Sorriso nel mondo e maschera ufficiale di Pulcinella

La serata di chiusura ha coronato il Premio Accademia Internazionale Arte e Cultura Michelangelo Angrisani ”Di Belle Arti, Lettere e Scienze”, giunto alla venticinquesima edizione. Un quarto di secolo all’insegna della cultura e dell’arte che, grazie all’anfitrione e presidente dell’Accademia, Michelangelo Angrisani, che riesce a coinvolgere in questo sogno, da tutto il mondo, artisti e letterati, continua a rompere gli schemi, aprendo le porte a tutte le forme d’arte e a tutte le categorie, coinvolgendo anche i più giovani. Il giovanissimo Antonio De Feo, di 11 anni, ha scatenato gli applausi di tutti ricevendo la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati per il suo racconto arrivato secondo nella sua sezione.

Il presidente, che ha alle spalle una carriera più che quarantennale in campo artistico, ha infiammato gli intervenuti con un discorso trascinante, incentrato sulle conseguenze che la pandemia ha avuto sul settore, dove molti tendono, scoraggiati, a lasciare il percorso intrapreso, convinti che non ci sia futuro. «Gioventù – ha esordito, usando un appellativo a lui caro – non abbandonate l’arte perché chi fa arte non la fa solo per sé ma per gli altri! Andiamo avanti, quindi! Non abbandonate! Perché anche in campo artistico gli obiettivi, quelli veri, si vedono quando ci sono le difficoltà. E voi, Amministrazioni – ha sottolineato rivolto all’Assessore Lamberti, presente, ma in realtà a tutti gli amministratori d’Italia – anche voi, non ci abbandonate! Riflettete, vi prego! – ha poi detto rivolto ai presenti».

L’entusiasmo acceso da queste parole è stato tangibile tra i presenti che hanno poi accolto l’ospite d’onore Angelo Iannelli, Ambasciatore del Sorriso nel mondo, maschera ufficiale di Pulcinella, artista poliedrico e autore di alcuni libri tra i quali due dedicati al periodo del lockdown (Viaggio nella Pandemia, la sfida di Pulcinella e Pandemia Seconda Ondata: Rabbia e Confusione, la sfida di Pulcinella), sempre impegnato a favore delle disabilità e delle discriminazioni. L’artista, con la sua notevole mimica, è saltato tra il pubblico, senza indossare la tradizionale maschera, che portava invece al collo. «È finito per Pulecenella il tempo di celarsi dietro una maschera!» ha esordito, sciorinando i versi che gli sono tipici e regalando un monologo ironico sulle realtà odierne, tra scherzo e verità, concludendolo con il suo irrinunciabile «Perepé! Perepé! Perepé!» che ha suscitato ilarità e commozione tra il pubblico. Grazia e arte hanno danzato sotto gli occhi di tutti, coinvolti nella magia del personaggio.

Come si è svolta la venticinquesima edizione del Premio Internazionale Arte e Cultura

Madrina del Concorso è stata la dott.ssa Edda Cioffi, presentatrice e conduttrice televisiva. Ospiti: Angelo Iannelli, Ambasciatore del sorriso nel mondo e per omaggiarci, si è esibito nella maschera di Pulcinella; Eleonora Davide Giornalista e Scrittrice e il Pianista Ernesto Tortorella che ha allietato le serate con la sua musica.

L’evento ha avuto luogo al Complesso monumentale di San giovanni a Cava de ‘ ha preso il via sabato 19 giugno, con l’apertura della mostra di tutte le opere in concorso; domenica 20 si è svolta la presentazione di tutte le opere esposte, a cura di Michelangelo Angrisani presidente dell’Accademia, e la presentazione degli artisti a cura del Prof Franco Bruno Vitolo, critico Letterario e giornalista. Alla serata ha partecipato come ospite la dott.ssa Antonella Cicala, poetessa.

Lunedi 21 la manifestazione è proseguita con la presentazione del libro “Zampilli a colori” di Annamaria Santoriello, a cura del prof. Franco Bruno Vitolo, con Michelangelo Angrisani, presidente dell’Accademia e il prof. Armando Lamberti, Assessore alla Cultura Comune di Cava de’ Tirreni.

Venerdì 25 è stata la volta la presentazione dei libri: “Anche gli Angeli fanno l’autostop” di Rosanna Rotolo e del libro “una sfida da Vincere” di Teresa Rotolo da Cava de’ Tirreni, a cura del Prof Franco Bruno Vitolo, 

Sono intervenuti: il presidente Michelangelo Angrisani per un breve saluto e la sorella prof.ssa Luigia Rotolo ha allietato la serata il pianista Ernesto Tortorella.

Sabato 26 ha avuto luogo la premiazione dei partecipanti alle materie letterarie:

Premiati Speciali fuori concorso:

Francesco Terrone: da Mercato San Severino Sa (Ambasciare della poesia nel mondo);

Ana Correa: da Santo Dominco dell’Equador (per l’impegno profuso e l’amore della poesia);

Antonio De Caro: da Castel San Giorgio Sa, Sezione Giovani Poeti;

“La medaglia del Presidente della Camera dei Deputati).

Premiati: Sezione Poesia Vernacolo:  

1° Premio Amalia Viti, 2° Premio ex aequo Lucia Ruocco, 2° Premio ex aequo Natalina Stefi, 3° Premio Ignazio De Rosa.

Premiati Sezione Narrativa: 

1° Premio Annabella Mele, 2° Premio Lucia Ruoco, 3° Premio Anna Toscan.

Premiati Sezione Poesia Lingua: 

1° Premio Luisa Di Franceso da Taranto – 2° Premio Occhipinti Emanuele da Cava de’Tirreni Sa – 3° Premio, Fiorello Doglia da Genzano Roma – 4° Premio Susy Troncone da Mercato San Severino Sa – 5° Premo ex aequo Annamaria Santoriello da Cava de’ Tirreni Sa – 5° Premio ex aequo Elvira Venosi da Nocera Superiore

Segnalazioni di Merito:

Antonio Arpaia da Pompei Na – Giuseppe Romano da Malcesine Verona – Sergio Zappia da Salerno – Angela Maria Tiberi da Pontinia Latina – Luciana Capece da Rma – Sofia Colaiacovo da Latina – Amendola Giuseppina da Castel San Giorgio Sa – Iolanda Della Monica da Cava de’ Tirreni Sa – Paola De Lorenzo Ronca da Avellino – Rita Palmieri da Campagna Sa – Fabrizio Cacciola da Messina – Katia Marotta da Messina – Maria Stimpfl da Padavena, Belluno.

Domenica 27 Giugno, si è conclusa la cerimonia di premiazione della XXV Edizione del Premio Internazionale “Arte e Cultura 2021”, Concorso di: Pittura, Scultura, Fotografia, Artigianato Artistico, Poesia Lingua e Vernacolo, Narrativa e Giovani Poeti, con la premiazione della Arti visive.

Sezione Scultura

1° Premio ex Aequo, Paolo Polli da Annone di Brianza Lecco

1° Premi ex aequo, Fiorello Doglia da Genzano Roma  

Sezione Fotografia

1° Premio, Pasquale Esposito da Cava de’ Tirreni Sa

2° Premio, Flora Cocchi Mican da Arezzo

3° Premio Lucia Ruocco

Segnalazione di merito, Giorgio Vezzaro da Vicenza

Per Sezione Pittura:

1° Premio, per la Grafica a Emanuela Borrelli da Cava de’ Tirreni Sa

1° Premio, per la Sezione Pittura non figurativa a Giuseppe Citro da Castel San Giorgio

Per la Pittura Figurativa:

1° Premio ex aequo, a Amel Hajjar da Monastir, Tunisia

1° Premio ex aequo, a Paola Cetani da Sorrent,o Na

3° Premio ex aequo, a Luigi Cr’o da Caserta

3° Premio ex Aequo, a Lina Di Lorenzo da Valle Della Lucania, Sa

4° Premio ex aequo, a Enrico Di Filippo, da Siano, Sa

4° Premio ex aequo, a Susy Tronconi da Mercato San Severino, Sa

5° Premio a Carmela Alfano da Mercato San Severino, Sa

5° Premio ex aequo, a Nunzia Alfano da Mercato San Severino, Sa

Segnalazione di merito a:

Rosanna Ferraiuolo per l’Artigianato Artistico.

Per la Pittura figurativa: Di Novi Rita, da Battipaglia, Sa – Mohamed Larachiche, da Algeria – Paolo Polli da Anne di Brianza, Lecco – Dina Zilberberg da Ra-anna, Isaele – Pilar Segura Badia a Barcellona, Spagna.                  

Premi speciali Fuori Concorso:

Alla Carriera Artistica, a Liliana Scocco Cilla da Arezzo

Print Friendly, PDF & Email