HAMILTON RE DI SPA. SFUMA IL PODIO PER VETTEL

Lewis Hamilton trionfa in Begio sul circuito di Spa Francorchamps dopo un weekend a dir poco perfetto. Rosberg continua ad accontentarsi di inseguirlo. Per la Ferrari è un Gran Premio da dimenticare.

 

Le Mercedes partono malissimo ai semafori, e forse è l’unico difetto imputabile ai piloti in grigio. Lewis Hamilton perde la prima posizione, scalzato da un arrembante Serjo Perez (Force India) che azzecca una partenza perfetta. Nel corso della gara, però, l’inglese della Mercedes riacquista il comando e termina la gara in prima posizione. Anche il compagno di squadra, Nico Rosberg, comincia male e perde parecchie posizioni dopo lo spegnimento dei semafori. Tuttavia, grazie alla buona strategia delle gomme e alla lungimiranza del pilota tedesco, riesce ad accodarsi ad Hamilton.

La Ferrari e i suoi piloti fanno il possibile e l’impossibile per contrastare la cattiva sorte toccatagli in questo weekend. Kimi Raikkonen avrebbe fatto un risultato eccezionale se non fosse per il guasto durante le qualifiche, tuttavia si è fatto rispettare in gara. Infatti, il finlandese, partito sedicesimo, guadagna qualche posizione grazie ai ritiri di alcuni piloti, per poi realizzare una magnifica rimonta che lo porta fino in settima posizione.

Ma l’evento più toccante per i tifosi del Cavallino è il ritiro di Sebastian Vettel a un giro dalla fine. Il pilota tedesco ha sempre avuto una grande capacità strategica, ed è incredibile che riesca a prendere importanti decisioni guidando una vettura a trecento all’ora, ma questa volta l’azzardo  è costato caro. Sebastian rientra ai box, per il primo cambio gomme, più tardi di tutti, al quindicesimo giro. Nel corso della gara il pilota della Rossa decide di terminare la gara con lo stesso treno di gomme medie. Gli ingegneri Pirelli affermano che le coperture sono in grado do reggere lo sforzo, ma non garantiscono per le prestazioni. Al penultimo giro Vettel è terzo e si difende dagli attacchi di un redivivo Grosjean. Mentre affronta la Eau Reouge, la famosa curva in salita di Spa, la gomma posteriore cede di schianto e per poco il pilota non perde il controllo. Sebastian Vettel sfiora la realizzazione di una gara eccellente, la sua strategia coraggiosa ha quasi funzionato, ma il quasi in Formula 1 non basta.

A proposito di Grosjean, la Lotus ha messo in campo una vettura competitiva e si direbbe che il team inglese abbia fatto un ottimo lavoro se non fosse per il ritiro di Maldonado. Comunque, il pilota francese ha realizzato una delle migliori gare in carriera, conducendo una rimonta spettacolare che lo ha portato alla terza posizione, aiutato dal ritiro di Vettel.

Da segnalare la buona prestazione di Max Verstappen, il pilota più giovane del circus. Più che le prestazioni pure, impressionano le sue prodezze. La sua giovane età unita alla grande bravura lo portano a sorpassi al limite, ma sempre portati a termine con molta correttezza.  

Risultati Gran Premio del Belgio

@Riproduzione Riservata                                                                                Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.