I SINDACATI IRPINI CHIEDONO GARANZIE SULLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

AVELLINO – E’ di ieri una nota delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria indirizzata al Prefetto Avellino, ai Sindaci dei Comuni Irpini, al Presidente della Provincia di Avellino,  al Dirigente dell’ U.S.P. di Avellino dott.ssa Rosa Grano. L’Irpinia che ancora pota le ferite del sisma che 36 anni fa rase al suolo interi paesi facendo quasi 3 mila vittime, 9 mila feriti e 280 mila sfollati,  non resta a guardare mentre l’Italia trema.

« Le Scriventi OO. SS. confederali e di categoria considerando gli ultimi tragici eventi sismici che hanno colpito il centro Italia- si legge nella lettera sottoscritta dai sindacati – l’alto livello di rischio che caratterizza il territorio irpino; la mancanza di un censimento aggiornato e reale delle condizioni degli edifici scolastici di ogni ordine di scuola della provincia di Avellino in relazione al loro adeguatezza antisismica ed al loro grado di vulnerabilità; considerate anche le dichiarazioni di vari dirigenti scolastici e di amministratori ed il fatto che non sono noti i dati inerenti la piattaforma dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica; richiedono un momento di confronto che coinvolga tutti i Comuni ove sono ubicati plessi scolastici, l’ Ente Provincia, L’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino allo scopo di dare vita ad un luogo istituzionale che svolga una funzione di coordinamento delle azioni concrete da intraprendere a partire dalla mappatura reale degli edifici a rischio, della tipologia di interventi urgenti, degli eventuali interventi di adeguamento in corso o degli interventi programmati».

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.