IL GRANDE FRATELLO TI OSSERVA – “1984” George Orwell

         “1984” di George Orwell giornalista e scrittore britannico, pubblicato nel 1949, viene definito un distopico, perché tratta di una società fittizia nella quale la qualità della vita è pessima.

Nello specifico il romanzo racconta la storia di Winston Smith, un giovane inglese che vive in un’ epoca in cui tutti gli stati sono guidati da regimi totalitari.

Il mondo che conosce Winston è diviso in tre grandi potenze che si fanno perennemente la guerra: Estasia, Eurasia ed Oceania. Winston vive in Inghilterra, che nel racconto fa parte dell’Oceania, insieme all’Irlanda ed alle Americhe. Dopo la seconda guerra mondiale, gli stati continuarono a combattere tra loro fino a provocarne una  terza che vide l’utilizzo di armi nucleari, la cui conseguenza fu questa atipica divisione delle  potenze. In Oceania si affermò il socing, un regime dittatoriale volto al controllo mentale delle masse. Il paese, dunque, nel  1984 viene governato da un partito unico a capo del quale c’è il “Fratello maggiore” (erroneamente tradotto in italiano con la versione a noi molto più nota di “Grande Fratello”), onnipotente ed onnisciente grazie all’installazione capillare di telecamere ad ogni angolo del paese la cui funzione è contemporaneamente controllare i cittadini e diffondere messaggi di propaganda del partito. A capo del partito troviamo il MinAmor (il ministero dell’amore), che controlla i membri del partito ed eventualmente riconverte o punisce grazie alla psicopolizia, gli eventuali dissidenti (colpevoli di psicoreato). E’una società terribile,in cui l’unico pensiero permesso è il bispensiero secondo cui bisogna credere a tutto ed al contrario di tutto. Winston  è un membro del  partito, ed il suo ruolo è quello di correggere documenti, libri o articoli già pubblicati e cambiare gli eventi storici passati in base alla linea governativa che in un dato momento segue il suo paese (nel corso dell’opera, Winston ci spiega che L’Oceania cambia nemico di tanto in tanto, rendendo ogni volta l’alleato momentaneo giusto ed il nemico momentaneo una sorta di demonio).

Apparentemente Winston svolge il suo dovere con convinzione, ma conosce una ragazza, Julia, di cui s’innamora ed insieme decidono di ribellarsi vivendo alla macchia tra i prolet, cittadini che vivono in una discreta libertà, ma che vengono trattati quasi come animali, e di organizzare una società segreta, coinvolgendo un collega del partito che poi li tradirà.

Un libro quanto mai adatto alla situazione politica che stiamo osservando in alcuni paesi in questi tempi  e che ci lascia riflettere sull’importanza di avere libertà d’espressione e di pensiero, valori fondamentali che non sono permessi a tutti, nel 2013.

 

“Il Grande Fratello ti vede”

Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato”

“la guerra è pace, la libertà è schiavitù ,l‘ignoranza è forza”

“Is your secret safe tonight?
And are we out of sight?

It could be wrong, could be wrong
But it should’ve been right

(Resistance-Muse)

Claudia Tucci

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.